28 Aprile 2015 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook            

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter | Mobile





Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME



mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
invia ad un amico visualizza per la stampa


» 18/04/2005
VATICANO-CONCLAVE
Vaticano: chiusa la Sistina, i cardinali in conclave

Città del Vaticano (AsiaNews/Agenzie) - I 115 cardinali elettori sono entrati in conclave. Joseph Ratzinger, cardinale decano, ha dato inizio ai riti di ingresso. I porporati, cantando le litanie, hanno sfilato in processione dall'aula delle Benedizioni e sono entrati nella cappella Sistina. Qui hanno intonato il "Veni, creator Spiritus", l'invocazione solenne allo Spirito Santo.

Sono i primi atti formali del conclave che dovrà eleggere il successore di Giovanni Paolo II.

Terminata l'orazione, i cardinali elettori hanno pronunciato, uno per volta e con la mano destra sul Vangelo, il solenne giuramento di fedeltà al segreto sull'opera del conclave. La formula recita: "Ci impegniamo con il giuramento a non prestare mai appoggio o favore a qualsiasi interferenza, opposizione o altra qualsiasi forma di intervento con cui autorità secolari di qualunque ordine e grado, o qualunque gruppo di persone o singoli volessero ingerirsi nell'elezione del Pontefice".

Dopo il giuramento mons. Pietro Marini, maestro delle celebrazioni pontificie, ha pronunciato l'"extra omnes" – fuori tutti – e ha chiuso le porte della cappella Sistina.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/04/2005 vaticano - conclave
Conclave: Messa per l'elezione del nuovo pontefice in san Pietro
18/04/2005 india - conclave
In tutta l'India preghiere per il Conclave
di Nirmala Carvalho
15/04/2005 VATICANO – CONCLAVE – SIRIA
Moussa I Daoud, emblema della tradizione cattolica d'Oriente
15/04/2005 VATICANO – CONCLAVE – INDIA
Card. Vithayathil: famiglia, libertà religiosa e poveri
19/04/2005 VATICANO - CONCLAVE
Conclave: fumata nera per la terza votazione
Articoli del dossier
VATICANO
Fumata bianca: eletto il nuovo papa
VATICANO - CONCLAVE
Conclave: fumata nera per la terza votazione
VATICANO - CONCLAVE
Conclave: la prima fumata è nera
Vaticano - Conclave
Card. Ratzinger: Un pastore che ci guidi alla conoscenza di Cristo
vaticano - conclave
Conclave: Messa per l'elezione del nuovo pontefice in san Pietro
VATICANO - CONCLAVE
Da lunedì si vota per scegliere il nuovo papa
vaticano - conclave
Conclave: da dove vengono i 115 cardinali elettori

In evidenza
NEPAL – ASIA
Terremoto in Nepal: la Chiesa e la comunità internazionale in campo per i superstitiLa Cei stanzia 3 milioni di euro per il primo soccorso. La Chiesa sudcoreana raccoglie fondi per gli sfollati. India, Pakistan e Cina sono già sul posto. Una compagnia aerea di Pechino moltiplica le tariffe dei biglietti per far evacuare i suoi connazionali. Gli aiuti “selettivi” di Israele: ponte aereo per 25 bambini nati da madri surrogate, figli biologici di coppie omosessuali.
VATICANO
Papa: prega per le vittime del terremoto in Nepal e chiede abbiano “solidarietà fraterna”Il Buon pastore: “Cristo pastore è una guida premurosa che partecipa alla vita del suo gregge, non ricerca altro interesse, non ha altra ambizione che quella di guidare, nutrire, proteggere le sue pecore. E tutto questo al prezzo più alto, quello del sacrificio della propria vita”. Due sacerdoti appena ordinati alla finestra con Francesco.
VATICANO
Papa: Il ricordo e la preghiera per una “nuova tragedia” dei migranti, “fratelli nostri” che “cercavano la felicità”Al Regina Caeli, papa Francesco fa pregare per le centinaia di vittime del barcone affondato al largo della Libia. Un appello alla comunità internazionale perché “agisca con decisione e prontezza”. “Ogni battezzato è chiamato a testimoniare, con le parole e con la vita, che Gesù è risorto, che è vivo e presente in mezzo a noi”. Il messaggio cristiano “non è una teoria, un’ideologia o un complesso sistema di precetti e divieti, oppure un moralismo, ma un messaggio di salvezza, un evento concreto, anzi una Persona: è Cristo risorto, vivente e unico Salvatore di tutti”. Il papa sarà a Torino il 21 giugno per onorare la Sindone, la cui ostensione comincia oggi.

Dossier


by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate