10/04/2013, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Vescovi coreani: Il Nord minaccia il mondo per salvare la sua economia

Il presidente della Conferenza episcopale coreana ad AsiaNews: “Le tensioni servono per non perdere la faccia e ottenere al contempo assistenza finanziaria. Mi appello a tutta la popolazione coreana: preghiamo anche e soprattutto per queste persone che creano, con le loro azioni, dolore e morte”.

Seoul (AsiaNews) - La Corea del Nord "vuole ottenere assistenza finanziaria dall'estero senza cedere sull'orgoglio o sulla stima di sé. I vescovi cattolici sono molto tristi per questa tensione e per le minacce di Pyongyang, che rendono il mondo più ansioso e infelice". Lo dice ad AsiaNews mons. Pietro Kang U-il, vescovo di Cheju e presidente della Conferenza episcopale coreana.

Mentre nella penisola monta la tensione e si moltiplicano i segnali di guerra, i vescovi "cercano in ogni modo una strada verso la pace. Anche se i sudcoreani sembrano calmi e tranquilli, la situazione attuale sta scuotendo la popolazione dall'interno. Noi possiamo anche essere abituati a queste minacce, ma non si può negare la possibilità di un improvviso scontro militare".

La Corea del Nord - aggiunge - "potrebbe trovarsi in questa situazione in cui minaccia tutti perché non è più in grado di rivitalizzare la sua economia e salvarsi dal baratro. Ha bisogno di investimenti esteri ma ha bisogno anche di mantenere il rispetto di sé e la faccia, un concetto da noi molto sentito. Nei 60 anni dalla fine della guerra sono prevalse le culture di superiorità e autarchia dei dittatori del Nord. Ma questa ricetta ha demolito la loro economia".

È per questo, conclude, che "mi appello di persona a tutta la popolazione coreana: pregate per la pace nella penisola. Ho composto una preghiera per chiedere a Dio compassione per un gruppo di sciocchi che con le proprie azioni sta causando fame, sofferenza, violenza e morte alla propria gente". (JYL)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Presidente dei vescovi coreani: Il Papa porti la nostra società a maturare, su tutti i livelli
01/07/2014
Seoul, vescovi coreani riuniti per gestire gli aiuti al Nord dopo l'esperimento atomico
10/10/2006
Pyongyang “riaccende” il reattore Yongbyon. Fonte cattolica: Sono pronti a tutto
02/04/2013
I vescovi della Corea alla chiesa del 38° parallelo per pregare per la pace
09/06/2023 12:08
Seoul e Tokyo pensano al nucleare per fermare la minaccia di Pyongyang
15/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”