10/08/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Vessato per anni dal padrone musulmano, si licenzia e viene ucciso

di Qaiser Felix
È successo nel Punjab: dopo 10 anni di lavoro per un proprietario terriero che maltrattava lui e la sua famiglia, Sadiq Masih si licenzia; ma il padrone non lo perdona. Parla il legale della vittima che avverte: gli assassini di Sadiq ora minacciano tutta la sua famiglia e chi l’aiuterà ad organizzare i funerali.
Lahore (AsiaNews) – Sono due gli arresti effettuati dalla polizia pakistana in merito all’omicidio di un cristiano, avvenuto lo scorso 30 luglio a Rani Ke Minar, villaggio nel distretto di Sheikhupura, Punjab. Entrambi i detenuti sono musulmani. Lo riferisce ad AsiaNews Aneeka Maria, legale della famiglia della vittima. “Sadiq Masih, 45 anni, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco da alcuni possidenti terrieri della zona – dice l’avvocato – l’autopsia condotta sul suo corpo lo conferma”.
 
Aneeka Maria lavora per il Centre for Legal Aid, Assistance and Settlement di Lahore (CLAAS); il giorno dopo l’assassinio si è recata al villaggio, dove Masih e la sua famiglia hanno lavorato per 10 anni sotto un padrone, che li maltrattava a causa della loro fede. Così, un anno fa, hanno deciso di licenziarsi; ma le angherie continuano ed il proprietario terriero, di nome Chaudhri, trascina ingiustamente i due figli di Masih - Khalid (14 anni) e Basharat (17 anni) - in un caso di omicidio, architettato dagli stessi signorotti locali. Al momento i due ragazzi sono ancora in prigione ingiustamente.
 
Al fermo rifiuto di Masih di tornare a lavorare le terre, la famiglia Chaudhri risponde con minacce di morte, che il cristiano non prende mai in modo serio, riferisce l’avvocato Aneeka Maria. Ma il 30 luglio scorso nel tardo pomeriggio, i Chaudhri si sono recati a casa sua e hanno aperto il fuoco contro di lui. Nell’aggressione è rimasto ferito gravemente anche il figlio maggiore di Sadiq Masih, ricoverato ora all’ospedale Mayo di Lahore in condizioni critiche. La vita del ragazzo, però, è ancora in pericolo: i Chaudhri vogliono ucciderlo, perché ha sporto denuncia contro di loro ed è il testimone dell’assassinio del padre. Ma nel mirino di questi crudeli proprietari vi è tutto il villaggio: i Chaudhri hanno minacciato di uccidere tutti coloro che aiuteranno la famiglia Masih ad organizzare il funerale. Il CLAAS ha così provveduto in questi ultimi giorni a garantire la sicurezza degli abitanti di Rani Ke Minar.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore, Giornata nazionale delle minoranze: ‘Promesse e assicurazioni’ non bastano
11/08/2018 12:35
Chiesa pakistana: non chiamateci ‘minoranza’
13/08/2019 11:28
Difesa delle minoranze, dubbi sulla Commissione nazionale
04/03/2021 13:30
Islamabad, minoranze religiose sempre meno rappresentate
23/11/2017 11:40
Presidente pakistano: Vigilare contro l’uso iniquo della legge sulla blasfemia
22/09/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”