30/12/2016, 08.49
RUSSIA-USA
Invia ad un amico

Washington espelle 35 diplomatici russi. Mosca aspetta Trump

Hanno 72 ore per lasciare il Paese. Chiusi anche due edifici usati dall’intelligence russa. L’accusa è di attacchi informatici che avrebbero influenzato le elezioni americane e penalizzato Hillary Clinton. Obama chiama i Paesi “amici e alleati” a impegnarsi contro la Russia. Una nuova edizione della Guerra Fredda, che favorisce l’escalation militare e l’economia. Trump: Andiamo oltre.

Washington (AsiaNews) – Il Dipartimento di Stato Usa ha dichiarato “persona non grata” 35 diplomatici russi dell’ambasciata nella capitale e del consolato di San Francisco, dando loro 72 ore di tempo per lasciare il Paese con le loro famiglie. Gli Usa chiuderanno anche due edifici – a New York e nel Maryland – usate dalla intelligence russa.

Le misure sono state annunciate ieri dal presidente uscente Barack Obama, accusando la Russia di aver influenzato le elezioni presidenziali americane attraverso attacchi informatici contro il partito democratico e la campagna di Hillary Clinton.

Una serie di e-mail imbarazzanti per la Clinton è stata diffusa dal canale di Wikileaks, ma lo stesso responsabile di Wikileaks, Julian Assange, ha rivendicato la responsabilità scagionando i russi.

Donald Trump, presidente Usa eletto, ha liquidato le accuse sull’attacco cibernetico che lo avrebbe favorito, come una cosa “ridicola” e che è tempo che l’America “vada oltre”. Durante la campagna elettorale Trump ha espresso diverse volte l’idea di far cadere le sanzioni contro la Russia (imposte dopo l’invasione della Crimea) e di tornare a una maggiore collaborazione.

La Russia ha negato ogni coinvolgimento nel cyber-attacco e ha definito “infondate” le decisioni prese ieri dall’amministrazione Usa.

Il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, ha detto che le decisioni di Washington “causeranno significanti disagi alla parte americana nelle stesse aree”. Ma ha anche precisato che la Russia non deciderà “in fretta”, attendendo che “Trump divenga il capo di Stato entro tre settimane”.

Donald Trump assumerà il ruolo effettivo di presidente Usa il prossimo 20 gennaio.

Diversi analisti si domandano come mai Obama abbia deciso queste scelte a poche settimane dalla scadenza del suo mandato, mettendo una pesante ipoteca sul futuro presidente e sui suoi rapporti con la Russia. Secondo alcuni, come il giornalista Robert Parry, la risposta sta nel tentare una nuova edizione della Guerra Fredda, che potrebbe dare il via a una nuova escalation militare, salvando l’economia e l’esistenza della Nato.

In effetti, le dichiarazioni espresse ieri da Obama richiamavano a una alleanza fra tutti i Paesi amici degli Usa per contrastare l’influenza russa. Gli “amici e alleati” degli Stati Uniti, ha detto, devono “lavorare insieme per contrastare gli sforzi della Russia miranti a minare la buona pratica internazionale e all’ingerimento nel processo democratico”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il mondo si congratula con Obama, ma l’Asia mette qualche freno
07/11/2012
Prove di disgelo tra Putin e Biden
17/06/2021 10:50
Le presidenziali americane, una “sfida imprescindibile” per l’Asia dell’Est
26/09/2016 12:23
Ilarion: Il mondo è entrato in una nuova fase di guerra fredda
15/05/2018 14:42
La vittoria di Trump, una rivolta contro il sistema. L’alleanza con Shinzo Abe
10/11/2016 10:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”