13/09/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Xi Jinping riappare sulla scena, anche se non di persona

Dopo quasi due settimane di assenza, il Guangxi Daily lo cita insieme ad altri leader comunisti che hanno ricordato il defunto generale Huang Rong. Willy Lam: “Un segnale dei vertici: nulla di troppo cattivo è accaduto al vice presidente. Ma i sospetti sul suo stato di salute restano”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - I media cinesi sono tornati oggi a parlare del vice presidente Xi Jinping, che dallo scorso 1mo settembre era scomparso arrivando ad annullare almeno quattro incontri con personalità internazionali di altissimo livello. La sua sparizione ha scatenato una ridda di ipotesi in Cina e nel mondo: si è parlato di una purga politica in vista del prossimo Congresso comunista, di un incidente provocato da un rivale e di un normale ricovero. Il tutto nel silenzio totale dei media e dei funzionari ufficiali.

Oggi invece il Guangxi Daily pubblica un articolo in cui Xi, insieme al resto della leadership cinese, commemora il generale Huang Rong. Questi, morto lo scorso 6 settembre a 102 anni, è stato uno dei primi compagni di Mao Zedong nel corso della campagna per l'unificazione della Cina e la cacciata dei giapponesi. Nell'articolo - ripubblicato sul sito ufficiale del Partito comunista - si legge che Xi, Hu Jintao, l'ex premier Zhu Rongji e altri leader "hanno inviato le proprie condoglianze" alla famiglia del defunto.

Willy Wo-lap Lam, professore di Storia all'Università cinese di Hong Kong e uno dei massimi conoscitori della Cina contemporanea, dice: "E' un segnale del vertice politico, che vuole rassicurare il mondo: nulla di troppo cattivo o violento è accaduto a Xi Jinping. Ovviamente questo segnale non scaccia i sospetti popolari sul suo stato di salute e sulla sua capacità di divenire Segretario generale del Partito comunista".

Fra le ipotesi ventilate dopo la sparizione di Xi c'era infatti il movente politico. Xi, 59 anni, è stato indicato come successore di Hu Jintao alla guida del Paese e del Partito: l'incoronazione del nuovo leader dovrebbe avvenire, come di consueto, durante il prossimo Congresso del Partito comunista previsto per ottobre. Ma i leader cinesi, ossessionati dalla segretezza, non ne hanno ancora comunicato la data: in questi giorni sono in corso delle vere e proprie battaglie fra le varie fazioni, che cercano di assicurasi un posto al vertice anche durante la "Quinta Generazione".

Insieme a Xi è riapparso anche He Guoqiang, il capo della disciplina del Pcc, membro del Comitato centrale del Politburo e assente dalle scene dal 31 agosto. Alcuni utenti di internet avevano sostenuto che i due avessero avuto un incidente di auto (provocato) e fossero ricoverati insieme. Ieri, invece, la televisione nazionale ha mostrato He in visita a uno dei giornali ufficiali della propaganda.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Al via il Congresso del Partito comunista. Xi Jinping: ‘una nuova era’
18/10/2017 11:48
Bao Tong: la ‘nuova era’ di Xi Jinping non è una novità
28/10/2017 09:12
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Congresso del Partito: decisa l’apertura e il menu
16/10/2017 12:39


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”