90 ragazzi e ragazze hanno camminato 27 km da Balangoda al Santuario di Nostra Signora dell’Assunzione, Thanjanthenna. P. Hariharan Rajappriya: "Pellegrinaggio per comprendere la vita". Accompagnato dalla cura per l'ambiente con la partecipazione del monaco buddhista Wekandawala Rahula Thero. Il vescovo Croos: "Giovani uniti grazie a lavoro nuovo e diversificato".
La Malaysia e il Bangladesh hanno deciso di riprendere l’assunzione di manodopera bengalese, bloccata dopo la scoperta di cartelli criminali che truffavano i migranti. L’intesa prevede pari benefici di sicurezza sociale per i lavoratori stranieri e la possibilità di presentare reclami in bengalese. Restano però preoccupazioni per il persistere di monopoli nel reclutamento e accuse di complicità delle istituzioni nello sfruttamento.
Per lo studioso giordano l’obiettivo ultimo del governo Netanyahu “va oltre” la sconfitta di Hamas e ridisegnare i confini. La Cisgiordania diventa una “opportunità da sfruttare” in una prospettiva di annessione. La debolezza dell’Autorità palestinese e della comunità internazionale, il nuovo paradigma degli Accordi di Abramo. Fra le nazioni della regione “più tattiche che alleanze”.
Le notizie di oggi: estesa di altri 90 giorni la proroga sui dazi alla Cina da parte degli Stati Uniti. Ai minimi storici il tasso di approvazione del presidente di Taiwan Lai Ching-te. L'Arakan Army ha fatto sapere che non permetterà elezioni nei territori sotto il proprio controllo. Israele ha impedito l'ingresso nel Paese a dei sacerdoti italiani che si battono per la pace e i diritti umani.
Arrestato di ritorno dalla capitale il 61enne Liu Jianchao, considerato fra i più autorevoli candidati come prossima guida della diplomazia cinese. Secondo gli esperti potrebbe aver pagato l’attivismo personale o la troppa vicinanza a Washington. Dal 2022 aveva viaggiato in più di 20 nazioni e incontrato funzionari di oltre 160 Paesi.
In vista del voto il loro “ruolo cruciale” a garanzia del processo elettorale. Il 5 agosto un incontro del MiRLeC considerato un “momento di introspezione condivisa” e un “progetto per un futuro elettorale più giusto”. Rafforzare il processo di conoscenza, soprattutto fra i giovani, per scongiurare il fenomeno della “manipolazione”.