23/10/2017, 12.22
QATAR
Invia ad un amico

A Doha, una conferenza per affrontare la persecuzione dei cristiani. Esaltare i valori condivisi

L'incontro è avvenuto al Doha Institute for Higher Studies.  Non esiste una “bacchetta magica” per risolvere il problema dell'intolleranza. Occorre piena cittadinanza e stato di diritto.

Doha (AsiaNews/Agenzie) – Si è tenuta nel Qatar una conferenza che ha messo a tema le violenze che costringono i cristiani alla fuga dal Medio oriente. A riportarlo è l’emittente televisiva Al Jazeera. Fra gli argomenti toccati nei due giorni di dibattito, le continue violenze in Egitto e l’esodo cristiano dall’Iraq.

L’evento si è tenuto al Doha Institute for Higher Studies con la partecipazione di professori universitari, esperti di scienze politiche, ricercatori e scrittori. L’obiettivo era quello di affrontare la questione delle persecuzioni religiose nell’interesse di tutti, inclusa la maggioranza islamica.

I partecipanti hanno concordato che non esiste una “bacchetta magica” per risolvere il problema d’intolleranza all’interno della regione. Essi sostengono che la democrazia e lo stato di diritto potrebbero essere utilizzati per ridefinire il ruolo della religione. Durante la conferenza è stata spesso rievocata l’epoca “d’oro” dell’impero ottomano all’inizio del 20mo secolo, quando l’approccio più egualitario dello Stato ha portato alla nascita di un movimento pan-arabo e l’emergere di leader nazionalisti cristiani.

“Non si può semplicemente separare i cristiani dal resto della regione araba”, commenta Azmi Bishara. Il problema che riguarda le minoranze è quello che colpisce anche la maggioranza islamica, e cioè la mancanza di diritti civili. Per Bishara, l’unica reale soluzione sono “equa cittadinanza e democrazia”.

Nella conferenza si è giunti alla conclusione che il mondo arabo ha bisogno di raggiungere pace sociale e sviluppo economico, e che è necessario un nuovo patto che non circoscriva le differenze religiose, ma esalti i valori condivisi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dubai: Fra caos e opportunità, intellettuali e politici tracciano il futuro del mondo arabo
18/04/2018 12:39
Da sant’Areta alle suore di Aden, un giubileo straordinario per i martiri d’Arabia
24/10/2023 09:11
Le donne islamiche lanciano una campagna per eliminare gli "scandalosi" abiti dei turisti stranieri
20/06/2012
I cristiani del Vicino Oriente e l’ideologia islamista
14/09/2011
Vescovo di Tiro: Cristiani in Libano divenuti minoranza nel loro Paese
16/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”