30/04/2008, 00.00
BAHRAIN
Invia ad un amico

A Manama un ministro vuole abolire la legge sul “traffico” di lavoratori

I lavoratori stranieri sono succubi del datore di lavoro: senza il suo permesso non possono entrare nello Stato, né restarci, né cambiare lavoro. Ora lo Stato vuole consentire la libera circolazione dei lavoratori. Ma incontra la forte opposizione degli imprenditori.

Manama (AsiaNews/Agenzie) – Il ministro per il Lavoro del Baharain, Majeed Al Alawi, insiste per l’abolizione dell’attuale legge che permette ai datori di lavoro di tenere succubi i dipendenti e di cacciarli dallo Stato quando vogliono. Ma è forte l’opposizione degli imprenditori. Ieri il ministro ha ripetuto l’intenzione, condivisa anche dal principe regnante e dal presidente dell’Ufficio per lo sviluppo economico Shaikh Salman Bin Hamad Al Khalifa, di “abolire la pratica del patrocinio, liberalizzare il mercato del lavoro e permettere la libera circolazione dei lavoratori, senza riguardo alla nazionalità”, entro il 2008.

L’attuale normativa prevede che gli stranieri non possano entrare nel Paese senza avere prima il “patrocinio” di  un datore di lavoro presso cui sono impiegati, e che pure occorra il suo consenso per cambiare lavoro o lasciare il Paese. Il lavoratore è del tutto assoggettato al potere del datore di lavoro, che in ogni momento può licenziarlo e così farlo cacciare dallo Stato, come pure può cedere ad altri il contratto di lavoro senza che il dipendente possa opporsi.

Questo sistema è stato spesso accusato da enti internazionali quale evidente violazione di diritti fondamentali e forma di “traffico umano”.

Ora il ministro ha annunciato che l’Organizzazione internazionale del lavoro e l’Autorità nazionale per la Regolazione del mercato del lavoro studiano come abolire il sistema.

Ma gli imprenditori si oppongono con decisione, in specie alla norma che vuole consentire ai lavoratori stranieri di cambiare lavoro senza consenso del principale. Il 18 aprile durante un dibattito hanno accusato l’autorità pubblica “di voler migliorare l’immagine del Bahrain per i diritti umani, a spese degli interessi dei suoi abitanti”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Problemi del lavoro in Bahrain: salario minimo e preghiera del venerdì
12/03/2009
Una legge anti-schiavitù negli Emirati, in crisi le corse di cammelli
11/07/2006
In cinque mesi, oltre 155mila lavoratori birmani irregolari tornati dalla Thailandia
05/12/2017 10:31
Bangkok, entra in vigore la nuova legge sul lavoro: esodo dei lavoratori stranieri
05/07/2017 14:45
La Chiesa al fianco dei lavoratori sfruttati nelle fornaci di mattoni
22/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”