26/01/2026, 09.08
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Accordi commerciali Ue-India: verso una riduzione dei dazi sulle auto al 40%

Le notizie di oggi: cala il tasso di approvazione della premier giapponese Sanae Takaichi in vista delle elezioni. La Corea del Sud fa pressioni sul Canada per la vendita dei propri sottomarini. Israele condiziona la riaertura del valico di Rafah alla restituzione del corpo dell'ultimo ostaggio. Anche in Russia ci sono vittime per le forti nevicate. 

INDIA – UE

L’India ha intenzione di ridurre i dazi sulle auto importate dall’Unione Europea dal 110% al 40%, secondo alcune fonti di Reuters che hanno commentato i colloqui per giungere a un accordo di libero scambio che potrebbe essere firmato già domani. Il governo del primo ministro Narendra Modi ha accettato di ridurre immediatamente le tariffe su un numero limitato di auto con un prezzo di importazione superiore a 15.000 euro, ma l’aliquota potrebbe essere abbassata in un secondo momento fino al 10%.

GIAPPONE

Il tasso di approvazione della prima ministra Sanae Takaichi è calato dopo l’annuncio di elezioni anticipate, ha rivelato un sondaggio di Nikkei Asia, secondo cui l’indice di gradimento è passato dal 75% al 67%. Un sondaggio separato condotto tra gli elettori di Kyodo ha mostrato che il consenso è sceso dal 68% al 63%, mentre secondo un sondaggio del quotidiano Mainichi è sceso di dieci punti percentuali, attestandosi al 57%. Sempre secondo il Nikkei, il tasso di disapprovazione è invece salito di 8 punti percentuali, arrivando al 26%.

COREA DEL SUD

Kang Hoon-sik, chief of staff del presidente Lee Jae Myung, è partito questa mattina per il Canada nella speranza che Ottawa scelga per il programma sottomarino canadese la Hanwha Ocean, che è in lizza dopo essere stato selezionato come uno dei due contendenti finalisti insieme alla tedesca Thyssenkrupp Marine Systems. “Attraverso questa visita, incontreremo alti funzionari canadesi per spiegare le capacità avanzate dei sottomarini coreani e trasmettere l’impegno del governo nell'ampliare la sicurezza e la cooperazione industriale tra i due Paesi”, ha spiegato Kang.

MALAYSIA

Nonostante gli sforzi del governo della Malaysia, le maree primaverili hanno continuato a colpire le coste dell’isola di Penang e diversi alberi sono stati abbattuti a causa dell’erosione costiera. A dicembre era stato approvato un progetto che ha come obiettivo di ridurre l’erosione costiera e garantire che le spiagge rimangano sicure perché importanti per attrarre il turismo. Alcuni operatori del settore alberghiero hanno affermato che l'erosione sta compromettendo l’esperienza degli ospiti e l’immagine dell’isola.

ISRAELE – GAZA

Israele riaprirà il valico di Rafah con l’Egitto per il passaggio delle persone solo dopo che sarà completata l’operazione per localizzare il corpo dell’ultimo ostaggio israeliano rimasto nell’enclave, ha dichiarato ieri sera l’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. Finora sono stati restituiti tutti i corpi degli ostaggi deceduti, tranne quello dell’agente di polizia Ran Gvil. Sempre ieri l’esercito israeliano ha dichiarato di aver lanciato un'"operazione mirata" nel nord di Gaza per recuperarne i resti.

RUSSIA

Nella regione di Krasnojarsk in Siberia una ragazzina di 10 anni è morta in cumulo di neve in cui era caduta mentre giocava per strada davanti a casa, scavando un tunnel nell’enorme ammasso dopo le nevicate eccezionali dei giorni scorsi, e la neve è crollata addosso a lei. Gli inquirenti hanno indetto una causa per delitto colposo causato da negligenza, e diversi casi analoghi si sono verificati in altre zone vicine, con persone ricoverate per gravi lesioni.

GEORGIA

Il tribunale di Tbilisi ha esaminato alcuni casi di reati amministrativi legati alle nuove norme che proibiscono di rimanere fermi sul marciapiede, come gesto di partecipazione alle proteste vicino al palazzo del parlamento sulla via Rustaveli, arrestando 5 attivisti e ammonendo verbalmente due ragazze, mentre all’attivista Sandro Magrelišvili è stata comminata la pena di una settimana in cella d’isolamento per “disturbo dell’ordine pubblico con atti non autorizzati”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Da Tokyo a Seoul, la ‘diplomazia trumpiana’ fra dazi e spese militari
29/10/2025 14:21
Raggiunto l'accordo per riaprire i confini tra Gaza e l'Egitto
15/11/2005
Corea, famiglie del Nord e del Sud "virtualmente" unite
25/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”