03/01/2011, 00.00
HONG KONG – CINA
Invia ad un amico

Addio a Szeto Wah, “spina nel fianco” del regime cinese

Le sue ultime parole sono state per il movimento democratico: “Non dimenticate piazza Tiananmen e continuate a lottare”. Previste migliaia di persone al suo funerale, mentre il Partito democratico pensa di celebrare una veglia in memoria al Victoria Park. L’omaggio dei leader dissidenti e politici.
Hong Kong (AsiaNews) – Szeto Wah, uno dei maggiori leader democratici di Hong Kong è morto ieri dopo una lunga battaglia contro un cancro ai polmoni. Szeto, 79 anni, cristiano protestante, era considerato una “spina nel fianco” del regime cinese, che ha sempre combattuto con coraggio in nome del rispetto dei diritti umani e della democrazia. Migliaia di persone di ogni estrazione sociale hanno marciato oggi per le strade del Territorio per commemorare uno dei loro concittadini più rispettati.

Nel Territorio, terreno di prova per le libertà civili e per le riforme democratiche da applicare nella Cina continentale, Wah ha organizzato per anni la veglia di preghiera per le vittime del massacro di piazza Tiananmen. È nota la sua battaglia per la riabilitazione degli studenti e degli operai massacrati per le strade della piazza di Pechino, che il governo ha sempre definito “contro-rivoluzionari”.

Lee Cheuk-yan, sindacalista di spicco di Hong Kong e compagno di battaglie del defunto, dice: “Il Partito democratico ha intenzione di organizzare una veglia di memoria nel Victoria Park per Szeto Wah, in modo da consentire a chiunque di ricordarlo. Per i funerali attendiamo Wuer Kaixi e Wang Dan, due dei leader di Tiananmen, che vogliono venire a rendergli omaggio. Spero che il governo di Pechino metta da parte le considerazioni politiche e permetta loro di venire: se il governo di Hong Kong rispettava il defunto, lo dovrebbe fare anche la Cina”.

Nonostante la debilitante chemioterapia, nell’ultimo anno lo “zio Wah” ha continuato a manifestare per la democrazia: negli ultimi tempi aveva chiesto con forza la liberazione del Premio Nobel per la pace, Liu Xiaobo, incarcerato dal governo cinese per la sua richiesta di democrazia. Insegnante, Wah ha iniziato la propria carriera politica organizzando uno dei maggiori sindacati dei professori di Hong Kong.

Subito dopo, insieme ad altre figure di spicco del movimento democratico, ha creato l’Alleanza per il sostegno dei movimenti democratici in Cina, che ha guidato fino alla morte. Membro centrale del Partito democratico, è stato deputato presso l’Assemblea di Hong Kong per quasi 20 anni.

Wang Dan, dissidente cinese in esilio, lo ha definito “una luce guida nella lotta per la preservazione del movimento democratico cinese, da consegnare alle generazioni future”.

Il reverendo Chu Yiu-ming, che ha lavorato con lui sin dal massacro di Tiananmen, ha dichiarato: “Le sue ultime parole sono state rivolte a Hong Kong: ha chiesto di vendicare i morti del 4 giugno e ci ha spronati a continuare la nostra lotta”.

La sua morte è stata commemorata persino dal Capo dell’Esecutivo di Hong Kong (vicino al governo di Pechino) Donald Tsang, che ha dichiarato: “Lo sviluppo democratico del Territorio è rimasto un argomento vicino al suo cuore anche nel corso della sua battaglia contro il cancro. Instancabile nella tutela dei suoi ideali, Szeto si è guadagnato il rispetto di tutta la comunità. Ci mancherà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Funerali di Szeto Wah, Pechino blocca i leader di Tiananmen
26/01/2011
Card. Zen: “Triste per la morte di Szeto Wah, campione della democrazia”
04/01/2011
Hong Kong, tutto pronto per i funerali di Szeto Wah
27/01/2011
Oltre 55mila persone vegliano in memoria delle vittime di Tiananmen
05/06/2007
Massacro di Tiananmen: cittadini pronti a sfidare i divieti per la veglia del 4 giugno
01/06/2021 12:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”