12/01/2022, 08.56
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Afghanistan: 8 bambini morti per l'esplosione di un ordigno bellico

Le altre notizie del giorno: in Kazakistan Alikhan Smajlov è il nuovo primo ministro, Carrie Lam annuncia una nuova legge sulla sicurezza nazionale, in Cina un uomo è stato arrestato per aver dato fuoco ai cavi internet di una connessione lenta, rissa nelle carceri Filippine dove da due anni non si ricevono visite dai familari, in Cambogia è morto un topolino anti-mine insignito di una medaglia al valore.

AFGHANISTAN

Ieri nel distretto di Lal Pur, provincia di Nangarhar, 8 bambini sono morti per l’esplosione di un residuo bellico vicino a una scuola. Altri 4 bambini sono rimasti feriti. Alice Akunga, rappresentante ad interim dell’Unicef in Afghanistan in una dichiarazione ha spiegato che “nel 2020, a livello globale, gli ordigni esplosivi, compresi i residuati bellici, sono stati causa di quasi il 50% di tutte le vittime tra i bambini, con più di 3.900 bambini uccisi e mutilati”. Rilasciato il professore dell'Università di Kabul Faizullah Jalal.

KAZAKISTAN

Il presidente del Kazakistan Kasym-Žomart Tokaev ha firmato il decreto di nomina di Alikhan Smajlov come nuovo primo ministro ed è intervenuto al Mažilis (il parlamento) con una serie di dichiarazioni riguardanti le riforme economiche e altri problemi urgenti del paese. Tokaev ha anche annunciato la conclusione della missione di pace del Csto e il ritiro delle truppe russe e degli altri “Paesi fratelli” entro due giorni, che si concluderà al massimo tra 10 giorni.

HONG KONG

La governatrice Carrie Lam, durante la sessione di apertura della nuova Assemblea legislativa “per soli patrioti”, ha dichiarato che alla legge sulla sicurezza nazionale voluta da Pechino si aggiungerà presto una legge locale che comprenderà altri crimini, senza specificare quali. Al momento la norma vieta quattro reati: secessione, sovversione, terrorismo e collusione con forze straniere.

CINA

Un uomo cinese è stato condannato a 7 anni di carcere per aver dato fuoco a dei cavi internet, lamentandosi della connessione troppo lenta. Secondo il tribunale locale l’uomo, di nome Lan, ha bruciato la scatola delle telecomunicazioni a un incrocio stradale, impedendo la connessione a internet a circa 4mila famiglie e uffici e un ospedale pubblico.

FILIPPINE

Durante uno scontro tra bande rivali in un carcere sovraffollato di Caloocan City 6 detenuti sono morti e 33 sono rimasti feriti. Non è chiaro come sia iniziata la rissa e quali armi siano state usate, ma secondo i commentatori un fatto determinante potrebbe essere il divieto di vista dei familiari imposto due anni fa a inizio pandemia. Nelle Filippine le prigioni vengono riempite anche cinque volte la loro capacità.

INDONESIA

L'Indonesia ieri ha fornito ai pubblici ministeri le prove di un'appropriazione indebita negli accordi della compagnia di bandiera Garuda per affittare aerei prodotti da ATR, una joint venture tra Airbus e l'italiana Leonardo. Le irregolarità nel contratto d'appalto sono state scoperte durante una verifica delle operazioni di Garuda.

CAMBOGIA

È morto ieri Magawa, un topo di 8 anni che era stato addestrato dall’ong Apopo per trovare mine. Nel corso della sua carriera era riuscito a scovare più di 100 ordigni esplosivi, aiutando a ripulire oltre 225mila metri quadri di terreno cambogiano, corrispondenti a 42 campi da calcio. A settembre 2020 aveva ricevuto una medaglia al valore.

LIBANO

Gli Emirati Arabi Uniti entreranno a far parte del fondo di aiuti istituito da Francia e Arabia Saudita per la popolazione libanese. Lo ha annunciato ieri il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian. Riad e Parigi aveva concordato a dicembre di volersi impegnare a riallacciare i legami con Beirut per contrastare l’influenza iraniana.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Teheran: risposta ‘controllata’ a Israele, che si prepara alla guerra
12/04/2024 08:52
Colloqui Israele-Indonesia su normalizzazione relazioni per ingresso all’Ocse
11/04/2024 08:53
Taiwan: il presidente eletto Lai ha scelto il nuovo primo ministro
10/04/2024 08:50
Bahrein: libertà condizionata a 1584 detenuti tra cui manifestanti anti-governativi
09/04/2024 08:55
Cairo: progressi per una tregua a Gaza. Nuovi raid israeliani in Libano
08/04/2024 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”