07/10/2008, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Allarme per minaccia di attentati contro i cristiani nella regione di Tripoli

Secondo la sicurezza libanese, sono sotto tiro obiettivi religiosi e politici, allo scopo di suscitare contrasti tra cristiani e sunniti. La maggioranza esprime il timore che si ripeta la campagna di attentati contro gli anti-siriani, l’opposizione parla di tentativo di bloccare le elezioni del prossimo anno.
Beirut (AsiaNews) – Un allarme per possibili attentati suicidi contro obiettivi cristiani nel nord del Libano è stato rivolto dalle autorità di sicurezza ad esponenti politici e religiosi. Obiettivo degli attentatori, secondo An Nahar, che ha diffuso la notizia, sarebbe quello di provocare un conflitto tra cristiani e sunniti, attribuendo gli attacchi a gruppi di estremisti islamici.
 
Fonti bene informate citate dal quotidiano affermano che autorità religiose e funzionari della sicurezza sono stati avvertiti di prendere misure precauzionali intorno a chiese, monasteri, scuole e università cristiani, oltre che vicino alle residenze dei vescovi a Tripoli e nelle zone circostanti. Queste comprendono la sede estiva del Patriarcato maronita, a Diman, e le istituzioni del patriarca greco-ortodosso Ignazio IV Hazim, nella regione di Balamand. Analoghe misure di sicurezza sono raccomandate per le residenze del leader delle Forze libanesi, Samir Geagea, nel distretto di Cedar, per quella del capo del Movimento Marada, Sueliman Franjieh, a Bnashii, e della deputata Nayla Moawad a Zghorta.
 
“Voci insistenti” di scenari sanguinosi nel nord sono state raccolte anche dall’ex parlamentare Talal Meraabi, che ne ha riferito nel corso di un incontro con il gran muftì del Libano, Mohammad Rachid Kabbani, centrato proprio sul processo di riconciliazione che il religioso sta cercando di mandare avanti a Tripoli.
 
Sul piano politico, esponenti della maggioranza parlamentare del “14 marzo” vedono nella denunciata minaccia, analogie con la campagna di attentati compiuti tra il 2004 ed il 2005 contro esponenti antisiriani. Opposta l’opinione dei gruppi filosiriani, per i quali le voci di attentati servono alla maggioranza per bloccare le elezioni della primavera prossima ed evitare così una sconfitta politica. (PD)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lutto nazionale per gli attacchi alle moschee di Tripoli
24/08/2013
Hariri non esclude la matrice siriana dell’attentato a Tripoli
30/09/2008
Attentati in Libano, mentre il presidente Suleiman arriva a Damasco
13/08/2008
A Tripoli, in una calma circospetta, si contano i morti degli scontri tra sunniti e alawiti
24/05/2013
L'Europa fa pressione su Putin perché convinca Assad a lasciare
04/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”