17/06/2011, 00.00
SIRIA-TURCHIA
Invia ad un amico

Ankara annuncia: corridoio umanitario per 10 mila profughi siriani

Serve per aiutare migliaia di profughi fuggiti dalle città assediate dall'esercito e ammassati sul lato siriano del confine. La televisione annuncia che Rami Makhlouf, magnate siriano rinuncerà a tutti i suoi interessi. Forze di sicurezza in massima allerta, specie a Maarat an-Numan e a Khan Sheikoun, nel nord ovest del Paese, per un altro venerdì di protesta.

Ankara (AsiaNews/Agenzie) – La Siria si prepara a un altro venerdì di protesta mentre Ankara vuole aprire un corridoio umanitario nel nord dello Stato confinante per aiutare le migliaia di profughi ammassati a ridosso del confine. La notizia è stata data in forma anonima da un funzionario del ministero degli Esteri turco. “Ci sono attualmente più di 10mila persone lungo il confine turco-siriano, dall’altra parte del filo spinato. La decisione di aprire il corridoio umanitario sarà presa dopo aver osservato gli sviluppi ulteriori in Siria. Circa novemila profughi sono in un campo di raccolta in Turchia, a Yalalagi. Il corridoio umanitario sarebbe un passo ulteriore nell’iniziativa umanitaria. “Abbiamo deciso di aiutare i fratelli siriani nel loro urgente bisogno di cibo. E forniremo anche altri aiuti umanitari” ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoğlu, aggiungendo che la autorità siriane sono state informate dell’intenzione di Ankara di operare nella parte siriana del confine.

In Siria oggi sono annunciate dimostrazioni contro il regime. Il governo continua nella sua azione di repressione militare. Truppe siriane su camion e carri armati stanno dirigendosi verso due città del nord-ovest, Khan Sheikoun e Maarat al-Numan. Dalle due città migliaia di persone sono scappate, dirigendosi verso il confine.

La televisione di Stato ha annunciato ieri notte che il cugino di Bashar al-Assad, Rami Makholuf, vuole rinunciare ai suoi interessi commerciali – che toccano un ampio ventaglio di attività, dalle telecomunicazioni alle costruzioni e al petrolio – e dare i suoi profitti in beneficenza. “Per quanto riguarda i suoi affari, saranno organizzati in maniera da creare posti di lavoro e sostenere l’economia nazionale. Non entrerà in nessun nuovo progetto che comporti guadagni personali per lui”, ha annunciato l’emittente statale. La decisione, secondo gli osservatori, indicherebbe la preoccupazione di Assad per il persistere delle proteste pubbliche. Il nome di Rami Makhlouf infatti è stato gridato durante le manifestazioni, e telefoni cellulari della sua compagnia, Syriatel, bruciati in segno di protesta.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'ombra dei kurdi e della Siria nell'attentato a Gaziantep
21/08/2012
Dai Paesi del Golfo cento milioni di dollari ai ribelli per cacciare Assad
02/04/2012
Grande manifestazione pro-Assad a Damasco. Un vescovo: “L’80% della gente è con lui”
15/06/2011
Scontri fra kurdi e turchi sul confine siriano; 30 morti
04/09/2012
Erdogan, l'incubo curdo e la fine di Assad
13/08/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”