07/08/2009, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Annullata festa indù: epidemia di dissenteria uccide centinaia di persone

di Kalpit Parajuli
I morti sarebbero oltre 240 per lo Stato, almeno 500 per altre fonti. Nelle zone infette mancano persino cibi sicuri. E’ annullata la tradizionale festa del Rakshya Bandhan (“Sacro Filo”), che caccia il male e assicura la longevità.

Kathmandu (AsiaNews) – I nepalesi indù delle regioni occidentali non hanno potuto celebrare l’annuale grande festa del Rakshya Bandhan (“Sacro Filo”), per un’epidemia di dissenteria che ha già causato centinaia di morti. Il governo parla di oltre 240 morti, ma i gruppi di volontari dicono che sono almeno 500 e che l’epidemia non si ferma.

Il dottor Bal Krishna Subedi, direttore del Dipartimento di Sanità, spiega che i distretti di Jajarkot e di Rukum sono i più colpiti. Ora il governo ha stabilito 89 campi sanitari nelle zone contagiate con 298 medici.

La dottoressa Suddha Sharma spiega che “il governo ha contenuto l’epidemia in altri distretti” e che non ci sono finora decessi in chi è seguito dai campi sanitari.

Hari Khatri del distretto di Jajarkot  (nell'ovest del Paese) spiega ad AsiaNews che ci sono troppe vittime per poter celebrare la festa.

Saina Magar, 66 anni, ha perso 3 figli in questa epidemia e dice che hanno un grande bisogno di aiuti medici e persino alimentari, per sopravvivere. Infatti l’epidemia è stata causata e potenziata dalla scarsità di cibo, che ha portato molti a mangiare alimenti infetti e non igienici.

Il rituale del Rakshya Bandhan prevede che un prete metta il filo sacro intorno al polso destro degli uomini e delle donne nubili e a quella sinistra delle donne sposate. Così avvinti, i fedeli recitano poi insieme le preghiere per implorare l’aiuto divino a tenere lontano il male. E’ diffusa la convinzione che questo rituale aiuti ad avere una vita longeva.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kathmandu, siccità ed epidemie durante la festa della dea Durga
22/09/2009
East Java: 10 bambini morti per un'epidemia di dissenteria
22/11/2004
Vescovo indiano: Preghiamo per i 27 pellegrini schiacciati dalla folla sul Godavari
15/07/2015
Bangladesh, la Pasqua torna festa nazionale
19/04/2019 11:54
Con bagni nelle acque (inquinate), indù e musulmani nepalesi rendono omaggio al Sole
08/11/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”