13/04/2005, 00.00
Vaticano
Invia ad un amico

Aperta alle visite la tomba di Giovanni Paolo II

Più di mille fedeli erano in fila già questa mattina.

Città del Vaticano (AsiaNews/Agenzie) – Questa mattina alle 7.00 (ora locale) sono state riaperte al pubblico le grotte vaticane ed è possibile visitare il sepolcro di Giovanni Paolo II. Le grotte erano state chiuse il 3 aprile, giorno dopo la morte del papa, per consentire la preparazione della tomba.

I primi fedeli sono arrivati davanti alla basilica di S. Pietro alle 4 di questa mattina, e dopo 2 ore erano già più di 300. Al momento dell'apertura si contavano in fila circa mille persone. La sicurezza vaticana ha detto che la fila si è già smaltita e che l'afflusso è costante ma regolare. E' stato chiesto ai pellegrini che intendono visitare al tomba di Giovanni Paolo II di non portare fiori per evitare che la lapide venga coperta.

Nel primo pomeriggio di ieri si era trattenuta a pregare davanti alla tomba suor Nirmala, la superiora delle suore di Madre Teresa, accompagnata dal cardinale Francesco Marchisano, arciprete della basilica vaticana.

La tomba si trova nella cappella che fino al 2000 ha ospitato le spoglie mortali di Giovanni XXIII. Come richiesto dal papa nel suo testamento, è fatta di una lapide di marmo di Carrara - con incise una croce, il nome del pontefice in latino e le date del pontificato - posata direttamente sul pavimento, senza sarcofago. Sullo sfondo, sotto a un bassorilievo in pietra - raffigurante una Madonna con  Bambino e angeli - e un vaso con alcune calle bianche.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, scoperta una statua alta sette metri in onore di Giovanni Paolo II
03/04/2006
Mons. Zen: il nuovo papa, strenuo difensore dell'integrità della fede
21/04/2005
Benedetto XVI: Attuare il Concilio nella società globalizzata
20/04/2005
Conclave: Messa per l'elezione del nuovo pontefice in san Pietro
18/04/2005
Card. Vithayathil: famiglia, libertà religiosa e poveri
15/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”