20/08/2006, 00.00
vaticano - iraq
Invia ad un amico

Appello di Benedetto XVI per il sacerdote rapito a Baghdad

Il papa sprona i cristiani a continuare a lavorare con i membri delle altre religioni e nella coesistenza pacifica.

Città del Vaticano (AsiaNews) -

Con un telegramma al patriarca caldeo di Baghdad, Benedetto XVI ha lanciato un appello per la liberazione del sacerdote Hanna Saad Syrop, rapito il giorno della festa dell'Assunzione a Baghdad.

Il telegramma, a firma del card. Angelo Sodano, segretario di stato, è stato diffuso ieri. L'appello "accorato" è fatto ai rapitori perché "il giovane sacerdote…  possa ritornare al servizio di Dio, della comunità cristiana e dei suoi connazionali". Il papa si dice "profondamente rattristato" per la notizia del rapimento.

Nello stesso tempo Benedetto XVI "rivolge il suo pensiero anche a tutte le vittime dei rapimenti" in Iraq, che sono migliaia e "prega perché questa piaga spaventosa, come anche il terribile e quotidiano bagno di sangue che ritarda l'alba della riconciliazione e della ricostruzione possano giungere a una fine".

P. Saad è stato rapito subito dopo la messa vespertina del 15 agosto e da allora non si hanno notizie di lui. Il giovane sacerdote, 34 anni, ordinato a Roma nel 2001, è responsabile della sezione teologica del Babel College, l'università di studi religiosi cristiani a Baghdad, l'unica nel paese.

Sulle motivazioni del rapimento, alcuni affermano che con ogni probabilità il sacerdote è stato rapito per ottenere un ricatto in denaro. Ma mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk ha sottolineato che uno dei motivi per questa violenza è che "si vuole buttare fuori i cristiani dall'Iraq".

Nel telegramma inviato al patriarca Delly, il papa ha espresso "la sua spirituale vicinanza e la sua orante solidarietà" a tutta la Chiesa caldea e ha incoraggiato "i membri della comunità cattolica a continuare a lavorare insieme con i credenti delle altre religioni e con le persone di buona volontà verso un futuro di coesistenza piena di armonia e rispetto per l'amata nazione dell'Iraq".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sacerdote caldeo rapito: No al progetto etnico della Piana di Ninive
08/06/2007
Liberato il sacerdote rapito a Baghdad
12/09/2006
Ha subito minacce e torture il sacerdote che era stato rapito a Baghdad
13/09/2006
Rapito il vescovo siro-cattolico di Mossul
17/01/2005
Papa: "Prego per la liberazione di mons. Ibrahim e mons. Boulos al-Yaziji"
23/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”