22/01/2014, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Arcivescovo di Yangon: Matrimoni, conversioni e voto sono diritti personali inviolabili

di Francis Khoo Thwe
Mons. Bo sottolinea l’importanza dei diritti civili, base di una società democratica. Il matrimonio deve essere privo di coercizioni e aperto a persone di fede diversa. Libertà di conversione e diritto di voto anche per i leader religiosi buddisti, cristiani, musulmani e indù. Nei giorni scorsi a Yangon incontro interreligioso in tema di “l’armonia sociale”.

Yangon (AsiaNews) - Il matrimonio, la conversione a un'altra fede o a un culto diverso da quello di nascita e il diritto di voto - anche per i leader religiosi, siano essi buddisti, cristiani, musulmani o indù - sono diritti inviolabili della persona e del cittadino. È quanto afferma ad AsiaNews mons. Charles Bo, arcivescovo di Yangon, che sottolinea con forza il valore e l'importanza dei diritti civili in una società democratica. Nei giorni scorsi i vertici delle principali religioni si sono riuniti nella capitale commerciale del Myanmar, per un incontro pubblico sul tema "Le radici religiose dell'armonia sociale", a meno di una settimana dalle nuove violenze interconfessionali nell'ovest del Paese. Alla conferenza hanno aderito un centinaio di persone, fra le quali lo stesso U Wirathu, il capo del controverso "969 Movement", responsabile secondo i critici di fomentare odio e divisioni contro la minoranza musulmana.

In questo periodo caratterizzato da contrasti e divisioni da un lato, ma anche dal tentativo di ricostruire e far convivere in maniera armonica le diverse anime della nazione, l'arcivescovo di Yangon elenca tre temi essenziali per una vera pacificazione: matrimoni, libertà di culto e diritto di voto.

"In tema di matrimoni" spiega mons. Bo "ciascun uomo e ciascuna donna devono essere liberi di sposarsi con persone di qualsiasi religione". Egli spiega che è tipico della "cultura" birmana cercare di soddisfare le aspettative dei genitori, ma questo non deve incidere sulla scelta del coniuge perché "nessuno, nemmeno i genitori devono impedire o spingere in modo forzoso" i figli a un'unione non desiderata. "I leader religiosi - aggiunge - hanno il compito di fare da guida ai coniugi e celebrare i riti secondo la fede di ciascuno". E nel caso di matrimoni misti è necessario "uno sforzo comune" delle rispettive guide perché siano celebrati entrambi i riti.

Per quanto concerne le conversioni ad altra religione, per il prelato si deve trattare di "una libera decisione" della "persona interessata". "Nessuno può forzare un altro a cambiare religione - aggiunge - così come ciascuno deve sentirsi assolutamente libero di convertirsi o rimanere nella religione di appartenenza". E lo stesso vale, conclude, per quanto riguarda la scelta di "non professare una religione o di dichiararsi ateo".

Infine il tema del diritto di voto, che deve essere caratteristica "di ogni cittadino". Mons. Bo vuole aggiungere che "tutti i leader religiosi dovrebbero avere la possibilità di votare" in Myanmar, così come avviene "in molte altre parti nel mondo". Monaci e monache buddisti, vescovi, sacerdoti e imam musulmani "dovrebbero poter votare" perché oltre ad essere guide spirituali e rappresentanti di una fede specifica, sono al tempo stesso cittadini.

Il Myanmar è una nazione caratterizzata da forti contrasti, soprattutto fra la maggioranza buddista e la minoranza musulmana. Sono dei giorni scorsi gli ultimi focolai di violenza in Myanmar, concentrati nello Stato occidentale di Rakhine dove si è registrato un attacco a un villaggio musulmano; vi è poi la campagna di un gruppo di monaci per l'approvazione di una legge parlamentare che limita i matrimoni misti. Elementi che non favoriscono l'integrazione e l'armonia in un Paese dove è forte la componente minoritaria, tanto a livello etnico quanto sul piano confessionale. E la coesistenza fra queste anime è essenziale per lo sviluppo futuro della nazione.

Dal giugno del 2012 lo Stato occidentale di Rakhine è teatro di scontri violentissimi fra buddisti birmani e musulmani Rohingya (800mila circa in tutto il Myanmar), che hanno causato almeno 200 morti e 250mila sfollati. Per il movimento attivista con base negli Stati Uniti Human Rights Watch (Hrw) nella zona è in atto una vera e propria "pulizia etnica" dal parte delle autorità. Il governo birmano considera la minoranza musulmana alla stregua di immigrati irregolari, provenienti dal vicino Bangladesh. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arcivescovo di Yangon: Dall’unità la via per il battesimo di un nuovo Myanmar
20/01/2014
Monaci buddisti birmani chiedono limiti a matrimoni misti e ai diritti civili dei Rohingya
18/01/2014
Per compiacere il buddismo estremista, Naypyidaw emana la legge su poligamia e conversione
24/08/2015
Il presidente birmano firma la “legge vergogna” che regola religione, matrimoni e famiglia
04/12/2014
Minacce a una coppia: lei è musulmana e ‘non deve amare’ un cristiano
07/12/2019 12:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”