01/07/2008, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Assassinato un sacerdote cattolico: il primo nella storia del Nepal

di Kalpit Parajuli
L’ucciso, p. John Prakash, indiano, lavorava in Nepal da 10 anni ed era preside di una scuola salesiana. La polizia sospetta la mano di un’organizzazione terrorista, il Terai Defence Army.

Kathmandu (AsiaNews) – Un sacerdote cattolico, il salesiano John Prakash, 62 anni, è stato ucciso la notte scorsa a Sirsiya (distretto di Morang), nella parte est del Nepal. È il primo sacerdote che viene ucciso nel Paese. La polizia ha aperto un’inchiesta e sospetta che gli autori dell’assassinio siano un gruppo di terroristi.

P. John Prakash, indiano del Kerala, lavorava in Nepal da 10 anni (v. foto). Era il preside della Don Bosco School e viveva con altri due salesiani nella residenza vicino alla scuola. P. George Kalangara, il vicario parrocchiale, ha dichiarato ad AsiaNews che durante la notte un gruppo di armati è entrato nella residenza dei sacerdoti e ha immobilizzato p. Matthew, appena arrivato in comunità dall’India. Un altro sacerdote residente, p. Lazarus Maradi era in viaggio fuori dal Paese. Il gruppo ha poi affrontato p. Prakash domandandogli denaro. “Poi non sappiamo cosa è successo – dice p. Kalangara. Sappiamo solo che è scoppiata una bomba. Quando la polizia è arrivata abbiamo visto segni di lotta. A un lato della stanza vi erano vetri rotti e cose sparse in ogni dove”.

La polizia ha confermato che la bomba ha causato danni a tutto l’edificio, inaugurato solo un anno fa. Nella stanza del delitto mobili e ventilatori erano rotti.

Le forze dell’ordine sospettano che gli autori siano un gruppo terrorista sotterraneo, il Terai Defence Army. Un poliziotto ha confermato ad AsiaNews che dei volantini inneggianti al questo gruppo sono stati trovati nella casa. In passato, almeno 2 volte, il gruppo aveva chiesto denaro al preside della scuola. La polizia ha detto che nella stanza del delitto vi erano banconote per 600 dollari Usa, 3 mila rupie indiane e qualche moneta nepalese sparse sul pavimento.

P. Benjamin Pampackel, un altro salesiano, parlando ad AsiaNews, si cautela da conclusioni affrettate: “Possiamo solo dire che p. John non c’è più. Aspettiamo il rapporto della polizia e l’inchiesta per [capire] la causa reale e i colpevoli dell’incidente”.

Mons. Anthony Sharma, primo vescovo del Nepal, condannando l’assassinio, ha detto ad AsiaNews di non conoscere il gruppo sospettato di averlo compiuto.

L’Associazione delle scuole private del Nepal (Private Boarding School Association of Nepal, Pabson), ha condannato l’uccisione  e ha chiesto al governo urgenti azioni contro i colpevoli.

I padri salesiani che lavorano nel distretto di Morang, oltre che nell’educazione, sono impegnati nello sviluppo dei villaggi, nella cura di donne e bambini, nell’addestramento di giovani e personale sanitario, oltre che nel lavoro pastorale.

Questo assassinio è il primo da parte di probabili gruppi terroristi nella storia della Chiesa cattolica in Nepal. In passato, però, altri preti e suore hanno subito minacce e rapine. In una di queste, nel '97, un sacerdote gesuita aveva perso la vita.

La Chiesa cattolica in Nepal conta circa 7 mila fedeli su una popolazione di 25 milioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
“…per voi e per tutti”, i martiri cristiani uccisi nel 2007
21/03/2008
La Pasqua dei Martiri
21/03/2008
Martiri d'Asia, le vite spezzate dei testimoni di Cristo
22/03/2005
Sacerdote cattolico primo religioso nella lista dei martiri del Nepal
31/01/2013
Il dolore dei cattolici per il “primo martire” della Chiesa in Nepal
07/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”