19/01/2022, 12.46
VIETNAM
Invia ad un amico

Ban Mê Thuật: riprendono le attività caritatevoli per il capodanno lunare

di Paul Nguyen Hung

Si erano fermate con lo scoppio della pandemia, ma sempre più persone sono in difficoltà economica. I volontari vanno di casa in casa a raccogliere i rifiuti e li rivendono alle aziende di riciclaggio. La Caritas poi redistribuisce i soldi tra i beneficiari.

Ban Mê Thuật (Asianews) - L’anno della tigre è alle porte: il primo febbraio anche in Vietnam si festeggerà il capodanno lunare. Ma saranno celebrazioni sotto tono a causa della pandemia da Covid-19 e la nuova variante Omicron poiché milioni di persone si sono impoverite negli ultimi due anni. Secondo il direttore del Dipartimento di statistica della popolazione e del lavoro “nel 2021 più di 28 milioni di lavoratori sono stati colpiti negativamente dalla pandemia”. Tra questi, 4,7 milioni di persone hanno perso il lavoro (si tratta del 15,6%); 14,7 milioni hanno dovuto sospendere la produzione o gli affari (51,1%); 12 milioni di persone hanno ridotto l'orario lavorativo (42%); e 18,9 milioni di lavoratori hanno visto ridursi il proprio reddito (67,2%). 

Diverse parrocchie della diocesi di Ban Mê That hanno ricominciato ad aiutare le persone in difficoltà in questo periodo che precede il nuovo anno lunare. L’ultima domenica del mese alcuni gruppi di volontari andavano di casa in casa a raccogliere bottiglie in plastica, scarti di nylon, carta e altri vecchi oggetti da rivendere, ma sono stati costretti a uno stop forzato dallo scoppio della crisi sanitaria. Con nuovo anno, invece, hanno finalmente potuto riprendere anche le attività sociali e caritatevoli. 

I parrocchiani di Châu Sơn, per esempio, hanno ripreso a raccogliere i rifiuti riciclabili messi da parte delle famiglie cristiane. Il denaro ricavato dalla vendita degli scarti alle aziende di riciclaggio servirà a finanziare le attività per i poveri, i malati e le persone che vivono in difficoltà. L’importo sarà prima trasferito alla Caritas, la quale in un secondo momento distribuirà i soldi tra i beneficiari dopo il capodanno lunare, il prossimo mese. 

P. Anthony Vũ Thanh Lịch e il Consiglio pastorale della parrocchia di Dũng Lạc, hanno inoltre lanciato un programma di visite e di consegna di doni a coloro che, cattolici o meno, stanno vivendo situazioni difficili a Tân Lập e Tân An, nella città di Ban Mê Thuật.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Phan Thiết, i cattolici festeggiano il Nuovo anno con le famiglie povere
22/02/2018 12:38
Addio Anno della Pecora, pieno di conflitti e persecuzioni
21/01/2004
Hưng Hóa: cure gratis in parrocchia per oltre 500 persone
07/06/2022 12:14
Iniziano i festeggiamenti per l'Anno del Gallo
07/02/2005
Vietnam in festa per il Capodanno. A Thanh Hóa, i cattolici lo trascorrono tra gli ultimi
05/02/2019 12:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”