07/02/2022, 13.10
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok: la pandemia accelera l'invecchiamento della popolazione

di Steve Suwannarat

Entro il 2031 il 28% dei thailandesi avrà più di 60 anni. A causa delle difficoltà economiche i giovani non sono invogliati ad avere figli. Il governo ha proposto cure gratuite per l'infertilità, ma nessuno crede che la proposta riuscirà davvero a frenare il calo demografico.

Bangkok (AsiaNews) - La pandemia ha accelerato l’invecchiamento della popolazione thailandese: entro il 2031 gli over 60 saranno il 28% del Paese, contro il 20% attuale. Un dato che il governo dovrà tenere in considerazione in relazione a una ripresa economica meno legata all’export e lo sviluppo di un welfare capillare per i 70 milioni di abitanti della Thailandia.

La crisi sanitaria ha semplicemente anticipato ed evidenziato problemi già esistenti. Le famiglie thai faticano ad assicurarsi un lavoro e a prendersi cura dei membri più anziani della famiglia, per lo più privi di autonomia finanziaria e di un accesso gratuito alle cure sanitarie.

Il “sorpasso” dei decessi sulle nascite nel 2021 - 563.650 contro 544.570 - è un segnale che, a meno che non si verifichino interventi urgenti e sostanziali, la situazione è ormai arrivata a un punto di non ritorno: la contrazione della forza-lavoro e l’aumento della popolazione in pensione o inattiva rischia di rendere inadeguati i piani governativi, già ridimensionati dalle necessità di intervenire nella pandemia.

Difficoltà che ovviamente non incentivano i giovani a considerare la prole una priorità. E a questo si aggiungono altri problemi alla base della perdita di slancio della demografia thailandese.

Di conseguenze devastanti e persistenti equiparabili a quelle di uno “tsunami” ha parlato al quotidiano Bangkok Post Pramote Prasartkul, esperto di questioni demografiche e docente all’Istituto per la popolazione e la ricerca sociale (Institute for Population and Social Research) dell’Università Mahidol di Bangkok. Prasartkul ha fatto riferimento all’arretramento delle nascite, passate da oltre un milione all’anno nel ventennio 1963-1983 (con un tasso di crescita del 3,5% che aveva ispirato politiche di contenimento, attuate con un certo successo), e all’accesso all’età pensionabile.

Finora i piani di rilancio demografico non hanno avuto successo e pochi scommettono sull’efficacia della proposta avanzata dall'Ufficio nazionale per la sicurezza sanitaria lo scorso novembre di rendere gratuite le cure dell'infertilità (tra le quali è esclusa la maternità surrogata) per chi ne faccia richiesta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In occasione del nuovo anno thailandese i parroci parlano di anziani e famiglia
18/04/2006
Pechino e l’invecchiamento: fate tutti i figli che volete; ritardate l’età della pensione
24/06/2020 10:33
Nascite, forza lavoro e invecchiamento: la demografia spaventa Pechino
20/01/2018 09:11
A Singapore cresce la rassegnazione all'inverno demografico
21/03/2023 13:35
Hanoi, occasione ‘d’oro’ per la forza lavoro, ma manca la formazione e il Paese invecchia
01/08/2017 14:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”