25/11/2013, 00.00
BANGLADESH – FILIPPINE
Invia ad un amico

Bangladesh, i cattolici offrono aiuti alle vittime del tifone Haiyan

di Sumon Corraya
Il presidente della Conferenza episcopale lancia una raccolta fondi, il cui ricavato sarà donato ai vescovi filippini perché possano aiutare le vittime e i sopravvissuti. La colletta partirà il prossimo 1 dicembre in tutte le parrocchie, gli istituti educativi, le congregazioni religiose, le organizzazioni e tra i fedeli del Paese.

Dhaka (AsiaNews) - I cattolici del Bangladesh lanciano una raccolta fondi per aiutare le vittime del tifone Haiyan, che nelle Filippine ha causato oltre 5.600 morti. L'iniziativa è di mons. Patrick D'Rozario, arcivescovo di Dhaka e presidente della Conferenza episcopale del Bangladesh, che ha invitato "tutte le parrocchie, gli istituti educativi, le congregazioni religiose, le organizzazioni e i fedeli del Paese a offrire ogni aiuto possibile al popolo filippino".

Il prossimo 1 dicembre, ha aggiunto, "pregheremo per le vittime e i loro familiari. Nella stessa giornata raccoglieremo soldi per loro, e li consegneremo alla Conferenza episcopale delle Filippine".

Il tifone Haiyan si è abbattuto sul Paese asiatico l'8 novembre scorso. La parte centrale dell'arcipelago filippino è stata la più colpita. Secondo le ultime stime - tutt'ora provvisorie - della National Disaster Risk Reduction and Management Council (Ndrrmc), le vittime sono 5.613, mentre i dispersi sono 1.602. Nella sola Tacloban - l'area più devastata dal cataclisma - le vittime sono 3.310. I feriti sono 18.557; almeno 2 milioni di famiglie (oltre 10 milioni di persone) sparse in 10.716 villaggi hanno subito gravi danni.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, tutto pronto per la Giornata di preghiera contro il traffico di vite umane
10/12/2013
Caritas Filippine: programmi di lungo periodo per le vittime del tifone Yolanda
04/12/2013
Card Tagle: la fede in Dio vince “sconforto e disperazione” causate dal tifone Haiyan
21/11/2013
Manila suddivide le aree colpite dal tifone Haiyan per coordinare al meglio gli interventi
19/11/2013
Caritas Filippine: la tragedia del tifone Haiyan, occasione per vivere “lo spirito del Vangelo”
15/11/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”