16/05/2016, 09.01
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, proteste dopo lo stupro di un’insegnante cattolica

di Sumon Corraya

La ragazza ha 26 anni e insegna alla Majibnagor Amrokanon High school, nella diocesi di Khulna. Si era recata in una città vicina per sostenere un concorso pubblico riservato ai docenti. Il preside e un suo amico l’hanno violentata in una camera d’albergo e poi minacciata di diffondere il video dello stupro su Facebook.

Dhaka (AsiaNews) – Centinaia di cristiani hanno protestato ieri per le strade di Dhaka, denunciando il brutale stupro di una insegnante cattolica, violentata dal preside musulmano della scuola in cui lavora e da un altro suo amico. La violenza sessuale nei confronti della giovane di 26 anni, di cui non è stato rivelato il nome, è avvenuta il 13 maggio a Kushtia, nel Bangladesh occidentale. L’insegnante è stata violentata e poi minacciata di essere umiliata in pubblico con la diffusione del video della violenza su Facebook. Nirmal Rozario, segretario generale della Bangladesh Christian Association, dichiara ad AsiaNews: “Abbiamo saputo dell’incidente e chiediamo all’amministrazione locale che sia fatta giustizia. Vogliamo che gli aggressori vengano puniti”.

La ragazza è un membro della parrocchia di Bhabarpara, nella diocesi di Khulna (a sud-ovest della capitale). Insegna alla Majibnagor Amrokanon High school, un liceo gestito dal preside Shariful Islam, di religione islamica. Lo scorso 12 maggio si era recata nella città di Kushtia, a circa 20 km di distanza dalla scuola, per svolgere un esame pubblico riservato i docenti. Ad accompagnarla c’era il preside.

I due hanno trascorso la notte in due camere separate di un hotel, ma la mattina seguente il preside e un suo amico hanno forzato la porta della stanza e hanno violentato la ragazza. Poi l’hanno minacciata di diffondere le immagini del suo stupro sul social network, se ne avesse parlato con qualcuno.

La vittima si è recata in ospedale in gravi condizioni, e solo a quel punto un giornalista lì presente ha avvertito la parrocchia dell’avvenuta violenza. P. Domenic K. Halder, parroco di Bhabarpara, dice ad AsiaNews: “Siamo stati avvertiti da un giornale locale. Abbiamo chiesto aiuto alla polizia del posto e sicurezza per la vittima. La ragazza è molto impaurita. Noi preghiamo per lei, che si trova ancora ricoverata in ospedale”.

I parenti della vittima hanno sporto denuncia contro gli stupratori e ieri Shariful Islam, principale colpevole, è stato arrestato.

Attivisti cristiani hanno condannato la brutale violenza. Rosaline Costa afferma: “Condanno il comportamento del preside e chiedo che venga comminata una punizione esemplare”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il silenzio del mondo musulmano su Asia Bibi
19/11/2018 13:26
Dhaka, in aumento le denunce di stupro nelle madrasse: arrestato un preside
08/07/2019 13:17
Dhaka, giovane convertito: Predico Cristo con il mio stile di vita
27/09/2019 12:48
Dhaka, cristiano convertito: il Natale, tempo di benedizioni
27/12/2017 12:43
Dhaka, tre cattoliche minacciate di morte per la casa
23/08/2017 09:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”