20/03/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Bao Tong: Dalla nuova leadership bellissime parole, ma soliti orribili atti

di Bao Tong
L’analisi del grande dissidente: “Senza Costituzione e stato di diritto è inutile parlare di cambiamento. I nuovi dirigenti hanno la possibilità di fare una vera rivoluzione basandosi sul sostegno popolare e sulla legge. Ma devono scardinare il sistema di potere vigente. E proteggere l’ambiente che i nostri avi ci hanno lasciato”.

Pechino (AsiaNews/Rfa) - Applicare la Costituzione e combattere la corruzione e l'inquinamento. Questi temi, proclamati a gran voce dalla nuova leadership in occasione della sua presa di potere, sono la base sulla quale la Cina può sperare di sopravvivere a se stessa. Ma per dare una speranza anche alla popolazione serve lo stato di diritto, e questo inizia dal rispetto della legge da parte di tutto. Il grande dissidente Bao Tong, amico e segretario personale dell'ex leader comunista Zhao Ziyang, analizza la "Quinta generazione" alla luce dei suoi stessi proclami.

La decisione più importante presa dalla 12ma sessione dell'Assemblea nazionale del popolo è stata la transizione della leadership. Ho ascoltato con grande attenzione la diretta video della riunione di chiusura; il discorso inaugurale del presidente; quello di chiusura del presidente dell'Anp; il premier che rispondeva alle domande dei giornalisti. Ho visto Xi Jinping andare in giro, calmo e stabile; Li Keqiang procedere in maniera veloce e sicura; Zhang Dejiang muoversi con attenzione. Erano ben coordinati.

La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere Xi Jinping dichiarare con chiarezza i suoi principi guida: servire il popolo e applicare la Costituzione. Ha sottolineato che "l'esistenza e l'autorità della Costituzione vivono nella sua applicazione". Ha definito il suo "sogno cinese" come "il sogno del popolo". Io credo che questo concetto vada analizzato meglio. Il sogno cinese che può essere proposto dalla leadership, ma che ha come nucleo il popolo. Il suo contenuto può essere determinato e arricchito solo dal popolo.

Qualcuno sperava che la nuova leadership potesse dare una definizione più chiara del "sogno cinese". Ma questo non è possibile né appropriato. Il sogno della Repubblica popolare cinese dovrebbe significare che la leadership si preoccupa di quello che preoccupa il popolo; non che ognuno sogna un sogno già definito dalla leadership. Li Keqiang era sulla strada giusta quando ha detto che il popolo vuole che il governo segua con forza i principi della Costituzione e sia fedele ai desideri del popolo.

In questo senso, anche davanti a problematiche specifiche - come delle deviazioni da questa strada - non dovrebbe essere difficile per la leadership rigare dritto. Non dovrebbe importare quanta resistenza ufficiale possono incontrare, perché non dovrebbe essere difficile superarla. Se rimaniamo fermi sui nostri principi, una società ecologia e lo sviluppo economico possono convivere, così come possono convivere efficienza e uguaglianza sociale. Persino sgominare la corruzione e i monopoli non dovrebbe essere difficile da fare con rapidità.

Io sono a favore di un governo che lavori in accordo con questi principi quando prende decisioni politiche, o quando valuta il proprio lavoro e decide di intraprendere le azioni necessarie. Questo fa parte del normale processo di governo. Allo stesso modo, sullo stesso sentiero di Xi, Zhang Dejiang ha chiesto con solennità a "tutte le organizzazione e a tutti i singoli di agire all'interno dell'ambito della Costituzione e della legge".

Queste sono richieste solenni della più alta autorità dello Stato e dovrebbero essere seguite in maniera rigida, senza eccezioni. Sfortunatamente è contrario alla legge che le autorità continuino a privare Liu Xia della sua libertà personale durante l'Anp, e picchiare i giornalisti che cercano di riportare la storia. Queste violazioni della legge potrebbero sembrare piccole, ma la loro importanza è enorme. Spero che i singoli o le organizzazioni che escono dai limiti della legge e della Costituzione saranno messi con rapidità sotto inchiesta dalle autorità giudiziarie, che tratteranno il loro caso con onestà.

È del tutto necessario assicurare la salvaguardia della popolazione e la dignità della legge, e questi sono obiettivi raggiungibili. La nuova leadership avrà un enorme impatto sulle ferite e sulle pene dell'intera popolazione per il prossimo decennio. Mi congratulo con loro per i loro traguardi. Qualcuno dice che sono animati da buone intenzioni e hanno paura che possano strizzare qualche naso. Ma di certo non colpiranno cittadini innocenti. Ovviamente è impossibile che invece non offendano funzionari corrotti e altri criminali. Di fatto sarebbe impossibile evitare di dare fastidio a certi sistemi di influenza.

In Cina l'inquinamento è ovunque. Se invece dell'ambiente viene distrutto qualcos'altro, non è per forza una cosa attiva. Noi saremmo condannati dalla storia se, nello spazio di poche generazioni, riuscissimo a rovinare per il decadimento morale la terra, le foreste, i laghi e i fiumi protetti dai nostri antenati. L'inquinamento corrente che vediamo ovunque intorno a noi ha radici istituzionali profonde. Sarà impossibile combattere la corruzione o rilanciare la nostra civiltà ecologica e spirituale senza offendere qualcuno, ma questo pensiero non merita la nostra preoccupazione.

La nuova leadership ha un carico pesante sulle spalle e una strada difficile davanti a lei, soprattutto perché deve affrontare moltissima resistenza. Di conseguenza dovranno puntare sulla fiducia in se stessi. È ovvio che questa fiducia non può essere costruita sulle fondamenta di un sistema fatto di corruzione e inquinamento. I nuovi leader hanno buone ragioni e condizioni favorevoli per costruire questa fiducia, se la basano sull'opinione pubblica e sull'applicazione della Costituzione. Solo in questo modo sarà una fiducia vera.

"L'esistenza e l'autorità della Costituzione vivono nella sua applicazione". Questa è saggezza. Applicare la Costituzione significa governare in maniera costituzionale. Governare una Repubblica in maniera costituzionale significa normalizzare un governo basato sull'opinione popolare. Quale minaccia nascosta non dovremmo riuscire a evitare?

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anp, Li Keqiang annuncia ‘dure battaglie’ nell’economia
05/03/2019 07:26
Hong Kong, legge sulla sicurezza: I democratici temono di essere estradati e giudicati in Cina
29/06/2020 10:43
Hong Kong, per la prima volta in 17 anni la polizia vieta la marcia del primo luglio
27/06/2020 10:41
Card. Tong: La nuova legge sulla sicurezza non toccherà la libertà religiosa
24/06/2020 12:04
Hong Kong, la nuova legge sulla sicurezza minaccia l’indipendenza della magistratura
23/06/2020 11:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”