16/10/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Cancellata la legge di Suharto che vieta la libertà d’espressione

di Mathias Hariyadi
La Corte Costituzionale ha emanato una sentenza che priva il procuratore generale del potere di vietare libri e materiale stampato. La legge del 1963 è stata usata durante il regime del presidente Suharto come strumento di repressione di ogni forma di dissenso politico.

Jakarta (AsiaNews) – La Corte Costituzionale indonesiana (Mahkamah Konstitusi - Mk ) ha emanato il 13 ottobre scorso una sentenza per spogliare il procuratore generale del suo potere di divieto e censura sui libri. La sentenza è un importante passo avanti per la libertà d’espressione in Indonesia. A gennaio di quest’anno Rahmat Bagja e Fatahillah Hoed, due avvocati del Center for information law, hanno presentato una petizione alla Corte Costituzionale per revocare la legge n. 4/PNPS/1963, che forniva la base legale al procuratore per vietare i libri. Essa era stata mantenuta anche durante l’amministrazione dell’ex presidente Megawati Soekarnoputri.

Nella sessione plenaria del 13 ottobre, il giudice Mahfud MD ha dichiarato: “L’attuale legge n. 4/PNPS/1963 viola la Costituzione indonesiana del 1945, per questo essa deve essere revocata e non più rispettata”. Grazie a questa legge il presidente Suharto, negli anni della sua dittatura (1967-1998), ha manipolato l’ufficio di Procura Generale per schiacciare qualsiasi “nemico” politico, censurando libri e materiale stampato che contenevano critiche sul governo.

La relazione presentata a gennaio affermava che solo dal 2006 la Procura Generale ha vietato almeno 22 libri, di cui 13 di storia per le scuole medie inferiori e superiori. I libri si riferivano in particolare alla controversa questione del fallito colpo di stato comunista del 30 settembre 1965, che aveva portato al potere Suharto in seguito all’uccisione di 7 generali dell’esercito. La tesi dei volumi sosteneva che quella tragedia era stata provocata da questioni interne all’esercito – tesi che il presidente Suharto e il suo regime hanno sempre negato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sconvolto dal massacro del popolo siriano, diplomatico di spicco abbandona Assad
12/07/2012
Colombo: attivisti e leader religiosi dicono stop agli abusi contro i migranti in Arabia Saudita
03/09/2010
Arrestati a Poso i due terroristi più ricercati
02/02/2007
Consegnato il Nobel per la pace a una sedia vuota
10/12/2010
Pakistan, la stampa cattolica: "Sempre meno libertà"
02/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”