07/04/2017, 15.32
INDIA – SIRIA
Invia ad un amico

Card. Gracias:dolore e preghiere per l’attacco Usa in Siria e per le bombe chimiche a Idlib

di card. Oswald Gracias*

L’arcivescovo di Mumbai offre al card. Zenari la sua vicinanza e le preghiere di tutta l’Asia. I bambini in Asia piangono per i bambini in Siria. Gli orrori inimmaginabili della guerra sono aggravati dalle bombe.

Mumbai (AsiaNews) – Profondo dolore per la decisione degli Stati Uniti di attaccare una base siriania, in risposta al bombardamento con armi chimiche di una città ribelle vicino Idlib. È quanto esprime ad AsiaNews il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). A nome di tutta la Chiesa in Asia, egli prega per i bambini, le donne, le famiglie, i malati e gli anziani siriani che soffrono. Il porporato offre al card. Mario Zenari, nunzio apostolico in quella martoriata terra, vicinanza e sostegno nella preghiera. Di seguito il messaggio del card. Gracias (traduzione a cura di AsiaNews).

Il tragico attacco con armi chimiche contro civili innocenti in Siria è la non umanità dell’uomo nei confronti dell’uomo. Gli orrori inimmaginabili della guerra e la tragica perdita di vite umane e di proprietà sono aggravati dall’uso delle bombe, che sono più letali e distruttive. Il pianto di angoscia di bambini, donne, famiglie, anziani, malati, persone sofferenti, rendono allo stesso modo sofferente la Chiesa in Asia, in solidarietà con la Siria. La Chiesa in Asia sostiene il card. Mario Zenari con le nostre preghiere e atti di penitenza, mentre imploriamo la misericordia di Dio.

In quanto leader spirituale della Chiesa in Asia, unisco la mia voce a quella della comunità internazionale nell’appello per la fine di tutte le ostilità e il ritorno di un percorso di negoziazione pacifica. Il dialogo e la non violenza sono le sole vere armi che potranno riportare la pace in Siria.

Dio è presente nella storia dell’uomo, persino negli avvenimenti più tragici. La Chiesa in Asia prega per la Siria, affinchè Dio non ci abbandoni e consoli coloro che piangono. Preghiamo affinché Dio possa dare pace eterna a tutti coloro che hanno perso la propria vita e rivolgere i cuori di coloro che perpetrano questi attacchi verso i valori di pace, misericordia e giustizia.

Il mio cuore è doppiamente afflitto dopo la notizia dell’attacco degli Stati Uniti. Elevo la mia anima al Signore mio Dio, dal profondo della mia anima io imploro la sua misericordia. Salva il nostro popolo, i nostri fratelli e sorelle in Siria, lacerati dal dolore e dallo strazio. Oh Signore, tutto questo va avanti ormai da sei anni, da troppo tempo. I bambini in Asia piangono per i bambini in Siria, e implorano Dio di salvare i bambini siriani da questa carneficina senza senso.

*arcivescovo di Mumbai e presidente della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc)

(Ha collaborato Nirmala Carvalho)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Gracias: Dolore personale per il terremoto in Nepal, ora preghiere e aiuti
27/04/2015
Card. Gracias: Profondo dolore per le vittime di San Pietroburgo
04/04/2017 08:54
La Russia preme per fermare l’intervento in Siria, ma ha come unica arma la diplomazia
27/08/2013
Lettera a Trump da Damasco: il giovane Rabee, mutilato, e i missili ‘belli e intelligenti’
13/04/2018 10:44
Nunzio a Damasco: ‘Deplorevoli e ripetute’ divisioni sulla Siria specchio del fallimento Onu
12/04/2018 10:21


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”