30/10/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Cenere e lapilli, terza eruzione per il Monte Merapi

di Mathias Hariyadi
È la più violenta dal 26 ottobre. La cenere e la pioggia di lapilli hanno oscurato il cielo delle città più vicine al vulcano gettando nel panico la popolazione, comprese le squadre di soccorso. Oltre 47mila i rifugiati nei campi profughi allestiti da governo e parrocchie. Due morti nel fuggi fuggi che è seguito all'ultima eruzione.

Jakarta (AsiaNews) – Il monte Merapi (Central Java) ha iniziato questa notte la terza eruzione, considerata la più violenta dal suo risveglio avvenuto lo scorso 26 ottobre, costato la vita a 35 persone. A Yogyakarta, capitale del distretto, e nelle città più vicine al vulcano le nubi di cenere e la pioggia di lapilli hanno oscurato il cielo, gettando nel panico la popolazione compresi i soldati e i poliziotti delle squadre di soccorso. I vulcanologi affermano che vi saranno altre eruzioni nei prossimi giorni.  

Secondo l’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri naturali sono oltre 47mila i rifugiati ospitati nei campi profughi organizzati dal governo locale. A Muntilan oltre 1000 persone hanno trovato rifugio nei locali messi a disposizione dalla Chiesa. Due persone hanno perso la vita nel fuggi fuggi provocato da una nuova eruzione del vulcano Merapi nella notte. Lo ha riferito Trisno Heru Nugoro, portavoce dell'ospedale Sardjito, mentre la tv ha mostrato gli sforzi dei soccorritori per far allontanare dalla zona a rischio i residenti, alcuni dei quali restii ad andarsene. Il Merapi, che in lingua locale significa montagna di fuoco, è alto 2.968 metri ed è considerato uno dei vulcani esplosivi tra i più pericolosi al mondo, per le sue nubi ardenti che possono sviluppare temperature fino 1000 C° e raggiungere la velocità di 500 Km/h.

Sacro per gran parte della popolazione locale, il vulcano ha segnato la storia della popolazione dell’isola di Java. Le ricerche di Reinut Willem van Bemmelen, geologa olandese, hanno dimostrato che nel X secolo la civiltà di Java venne spazzata via da una forte eruzione, costringendo i successivi imperi a risiedere nella parte Est dell’Isola lontana dal vulcano. L’esplosione più devastante è nell’epoca moderna risale al 1930 e ha fatto oltre 1500 morti. L’ultima eruzione è avvenuta nel 2006 ed è costata la vita a due persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Central Java: centinaia di migliaia in fuga per l’eruzione del Monte Merapi
08/11/2010
Central Java: i cattolici aprono chiese, scuole e case ai rifugiati in fuga dal vulcano
10/11/2010
Indonesia in ginocchio per eruzioni vulcaniche e tsunami
02/11/2010
Central Java: il Merapi riprende a eruttare, non vi sono vittime
29/10/2010
La nuova eruzione del Merapi non ferma i cattolici nell’aiuto agli sfollati
05/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”