26/02/2011, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Centinaia di santoni indù occupano le tombe cristiane a Pashupati

di Kalpit Parajuli
Cresce il rischio di scontri tra indù e cristiani. Timori per le celebrazioni del Mahashuvaratri, giorno sacro a Shiva, previste per il prossimo 1 marzo. Oggetto della tensione le sepolture di cristiani e di fedeli di altre confessioni religiose nell’area del tempio indù di Pashupati.
Kathmandu (AsiaNews) – Centinaia di santoni indù provenienti da Nepal e India si sono accampati nella foresta di Slesmantak, nei pressi del tempio di Pashipati, per protesta contro le tombe cristiane realizzate nell’area con il permesso del governo. Secondo fonti locali, il Mahashuvaratri, giorno sacro a Shiva, rischia di trasformarsi in uno scontro tra indù e cristiani. La celebrazione si terrà il prossimo 1 marzo e quest’anno sono attese oltre 500mila persone.

Rampuria Baba, un saggio del Maharastra (India), dice che "Pashupati è il nostro luogo santo, perché i cristiani, vogliono costruite qui le loro tombe? Dobbiamo cacciarli via e rimuovere tutte le lapidi".

Da giorni i santoni impediscono l’accesso alle sepolture e secondo fonti locali essi hanno aperto tombe, distrutto lapidi e bruciato gli alberi del cimitero per proteggersi dal freddo. Sundar Thapa, cristiano e presidente del Comitato di consulenza per la nuova costituzione, accusa il governo di aver trattato con superficialità il problema delle sepolture di cristiani e tribali, istigando le proteste degli indù. “L’ autorità dovrebbe smettere immediatamente di prenderci in giro e fermare le provocazioni degli indù”.   Il tempio di Pashupatinath è il più grande tempio indù del mondo dedicato alla dea Shiva e raccoglie pellegrini da tutte le parti dell’Asia. L’edifico attuale risale al XVII secolo ed è patrimonio dell’Unesco. Fino al 2006, il re del Nepal è stato l’unico interlocutore del Mool Bhatt, sommo sacerdote, e si impediva ai non indù di frequentare l’area sacra, di cremare i cadaveri e di seppellire i morti. Con l’avvento della democrazia e la cacciata dei monarchi, il governo laico ha concesso anche ad altre confessioni religiose l’utilizzo dell’area, autorizzando le sepolture nella foresta di Slesmantak. Ciò per risolvere il problema della mancanza di cimiteri causata dalla speculazione edilizia nella capitale.

Sushil Nahata, segretario del Pashupati Area Development Trust (Pdadt) afferma: “Abbiamo dovuto vietare ai non indù la cremazione e le sepolture per mantenere intatto questo sito secondo il regolamento dell’Unesco”. Tuttavia, fonti locali fanno notare che sono proprio gli indù i primi a inquinare e distruggere l’area, che con la festa di Shiva si trasformerà in una latrina a cielo aperto. Secondo i cristiani le regole dell’Unesco sono solo un pretesto per cacciare via le altre confessioni religiose.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, Commissione per i diritti umani promette: Sì alla libertà di coscienza
12/11/2014
Kathmandu, al via una commissione speciale per dare un cimitero ai cristiani
21/03/2013
Cristani in sciopero della fame, chiedono un posto per seppellire i morti
04/11/2011
Kathmandu, tensioni fra indù e cristiani per la diatriba sui cimiteri
08/04/2011
Kathmandu, cristiani in sciopero della fame per chiedere un cimitero
01/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”