05/02/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Chattisgarh, cristiani picchiati e derubati durante una riunione

di Nirmala Carvalho
Un gruppo di giovani nazionalisti indù, armati, ha attaccato i partecipanti ad un incontro pacifico perché ritenuti “colpevoli” di preparare un piano di conversione. Fra le vittime, anche alcuni turisti americani. La polizia indaga contro “ignoti”.
Raipur (AsiaNews) – Un gruppo composto da fanatici nazionalisti indù ha attaccato un incontro di pastori cristiani che si stava svolgendo a Raipur (nello Stato orientale del Chattisgarh) a cui partecipavano anche alcuni turisti americani, accusati di preparare un programma di conversioni di massa al cristianesimo.
 
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio del  2 febbraio scorso. I circa 15 giovani fanatici, armati, hanno picchiato 30 dei 120 partecipanti all’incontro ed hanno derubato i turisti dei loro computer portatili, macchine fotografiche e cellulari. Subito dopo, sono fuggiti.
 
La polizia, chiamata sul posto, ha affermato che i turisti sono stati malmenati perché “coinvolti in attività di conversione” ed ha accettato la denuncia sporta dalle vittime, ma l’ha registrata come “molestie ad opera di ignoti”. Alcuni testimoni oculari riferiscono ad AsiaNews che gli assalitori “non hanno mostrato alcun rispetto neanche per le donne presenti sul posto, che hanno subito violenze e percosse”.
 
Ajit Jogi, ex primo ministro dello Stato e leader del Congress, ha chiesto alle autorità di fare luce sull’incidente ed arrestare i colpevoli. Secondo alcune fonti locali, “è stata la presenza degli stranieri a scatenare l’ira dei nazionalisti, che vedono dietro ad ogni angolo un piano per convertire la popolazione locale”.
 
Il governo statale, guidato dal Bharatya Janata Party (Bjp, di ispirazione nazionalista indù), ha da poco approvato una nuova legge anti-conversione: essa prevede fino a 3 anni di carcere e multe pesanti per chiunque venga ritenuto colpevole di voler convertire un cittadino indiano.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chattisgarh, funerale negato a una donna cristiana
22/03/2023 13:28
Andhra Pradesh, leader indù chiedono l'arresto e la deportazione dei missionari cristiani
30/10/2006
Aggredito pastore protestante, prima della conversione era un nazionalista indù
13/06/2007
Studioso musulmano: L'islam non sa dialogare, dobbiamo imparare dai cristiani
28/11/2013
Natale di persecuzione per i cristiani indiani
28/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”