25/05/2004, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Chiara Lubich e l'amore cristiano stimati dai buddisti

Bangkok (AsiaNews) –  "Ho capito in quest'occasione il significato dell'amore cristiano e in modo particolare l'amore di Gesù, ricco di compassione, che ha dato la sua vita per amore di tutti gli uomini". A parlare è Phrarajprommacharn, monaco buddista di Chiang Mai. Insieme ad altri 10 monaci, tra cui Phramahabunchoewsirintra, rettore dell'accademia buddista Maha Chulalongkorn di Bangkok, ha partecipato al recente simposio cristiano-buddista "Insegnamento buddista e amore cristiano", tenutosi a Castelgandolfo. Il convegno è stato promosso dal movimento dei Focolari. "Grazie a loro - continua il monaco - ho compreso che la religione e la vita quotidiana sono inseparabili: la religione è un cammino di vita. Per costruire la pace oggi il mondo ha un grande bisogno di unità, in particolare fra le persone religiose. Buddisti e cristiani hanno molti valori in comune. Purtroppo la secolarizzazione e il materialismo stanno cancellando le convinzioni e gli insegnamenti religiosi".

"Siamo stati molto colpiti da Chiara Lubich [fondatrice del movimento – ndr] quando ci ha invitati a vivere il simposio nell'amore reciproco" affermano i monaci. "L'amore è fruttuoso perché vede ciò che è positivo negli altri e promuove l'unità tra le persone".

I rappresentanti buddisti si sono detti "molto impressionati" dalla visita a Loppiano [il centro focolarino nei pressi di Firenze], perché "la dimensione spirituale permea e anima tutti gli aspetti della vita sociale". I buddisti giapponesi hanno offerto la loro ospitalità in Giappone per il simposio del prossimo anno.

I partecipanti al simposio cristiano-buddista sono stati ricevuti in udienza dal Papa, accompagnati da monsignor Michael Fitzgerald, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Chiara Lubich ha riassunto così il senso del convegno: "Costruire la solidarietà e la fraternità, toccare il cuore di ogni uomo con l'amore di Cristo: questa è l'arte dell'amore che noi vogliamo vivere". Al simposio erano presenti monaci buddisti esponenti delle due principali scuole di pensiero, l'Hinayana e il Mahayana.

Il movimento dei Focolari, fondato nel 1943 a Trento da Chiara Lubich, è oggi presente in 182 paesi e conta su 2 milioni di simpatizzanti, molti dei quali appartenenti a diverse confessioni cristiane e ad altre fedi religiose. (WK)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, una delegazione cattolica al 230mo anniversario del tempio di Chetupon
02/11/2018 16:03
Dopo la visita del papa, l’amicizia tra buddisti e cattolici è ancora più profonda
25/11/2019 14:49
India, mosaico di fedi minacciato dal fondamentalismo induista
14/09/2004
Papa: cristiani e buddisti ‘intensifichino il loro rapporto’ e si conoscano meglio
16/05/2018 11:15
Le religioni insieme per la pace nel sud della Thailandia
30/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”