04/09/2006, 00.00
cina
Invia ad un amico

Chiesa distrutta nel Fujian, un'altra sarà distrutta fra breve

La polizia considera gli edifici un attentato alla sicurezza. Due fedeli sono rimasti feriti. I fedeli hanno risparmiato per anni per finanziare le costruzioni e ora si sentono "afflitti e indignati".

Roma (AsiaNews) – La polizia di Pingtan (Fujian) ha distrutto una chiesa del villaggio di Yutouchang e ha giurato di demolirne un'altra in un villaggio vicino.

Circa 500 poliziotti e funzionari locali si sono mobilitati la mattina del 1° settembre alle 8 (ora locale) per distruggere una chiesa delle comunità non ufficiali del Fujian. La chiesa sorgeva nel villaggio di Yutouchang, sull'isoletta di Pingtang al largo di Fuzhou (Fujian). L'isola, non molto distante dalla costa cinese, ospita da tempo almeno 10 mila cattolici non ufficiali.

Fonti di AsiaNews in Cina hanno rivelato che la polizia è giunta con bulldozer per distruggere l'edificio – illegale secondo la legge cinese – e ha picchiato alcuni fedeli che ne volevano impedire la distruzione. Due persone son rimaste ferite. La chiesa era stata terminata nel luglio 2006, con una superficie di 1000 mq, era costata 400 mila yuan (40mila euro).

La polizia ha anche avvertito che nei prossimi giorni distruggerà un'altra chiesa in costruzione nel villaggio di Ao Qian. Negli ultimi anni, i 400 fedeli di Ao Qian, in maggioranza pescatori si sono tassati per raccogliere oltre 500 mila yuan e costruire la chiesa, che ha una superficie di 250 mq, ed è una costruzione a più piani. "I nostri fedeli – dice la fonte di AsiaNews - si sono sacrificati perfino risparmiando sul cibo, per potere costruire questa chiesa. Ma adesso il governo ignora il sangue e il sudore della povera gente e distrugge tutto. Tutto ciò è profondamente ridicolo e ci sentiamo afflitti e indignati!".

La polizia giustifica queste distruzioni con "motivi di sicurezza". La Cina permette la pratica religiosa solo in luoghi di culto registrati presso l'Ufficio affari religiosi e considera un attentato alla sicurezza la pratica in luoghi di culto illegali.

Nel Fujian vi è una forte comunità non ufficiale che non accetta di essere registrata per timore di dover sottostare al controllo dell'Associazione Patriottica, il cui scopo è creare una chiesa nazionale staccata dalla Santa Sede.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Wenzhou, anche la Chiesa non ufficiale contro le demolizioni. La diocesi in digiuno
30/07/2015
Funerali del vescovo sotterraneo accettati dal governo cinese
13/10/2005
Arrestato sacerdote della Chiesa sotterranea
05/09/2005
Nuove chiese costruite per distruggere di più
04/02/2004
Arrestato un sacerdote nel Fujian; fedeli percossi e feriti
29/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”