25/02/2019, 10.48
CINA
Invia ad un amico

Cina, un robot per i compiti scatena le polemiche

Il caso di una studentessa di Harbin che ha usato un braccio meccanico per non dover copiare centinaia di volte gli stessi caratteri fa discutere il Paese. Fra innovazione e tradizione, oltre 13 milioni di persone ne hanno parlato sui social.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Fa discutere in Cina il caso di una adolescente di Harbin che è stata sorpresa dalla madre a eludere i compiti a casa grazie all'aiuto di un robot. La ragazza, anonima per motivi di privacy, ha acquistato su internet il braccio meccanico che copia in maniera perfetta la sua scrittura.

In questo modo ha potuto evitare di ricopiare centinaia di volte gli stessi ideogrammi: la pratica è molto diffusa in tutto il Paese ed è ritenuta fondamentale per mandare a mente i classici e migliorare la propria grafia.

La madre, identificata soltanto come “Zhang”, non ha gradito lo stratagemma della figlia e ha distrutto il robot: “Può aiutare con i compiti a casa – ha detto alla ragazza – ma come farai con i test?”. La questione è arrivata sui social network, dove gli utenti si sono divisi: da una parte chi ritiene legittimo l'uso del robot, dall'altra chi lo vede come una truffa.

Con 13 milioni di citazioni su Weibo – il “Twitter cinese” - l'argomento ha raggiunto anche la stampa nazionale. Una utente - “Rain” - scrive: “Ho usato il robot per più di un anno. Sono un'insegnante e in una settimana ho insegnato al braccio come copiare la mia grafia. Oggi nessuno saprebbe dire se una cosa l'ho scritta io o l'ha scritta lui”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas India: un network di organizzazioni religiose per intervenire nei disastri
27/05/2017 08:32
Card. D’Rozario: la Chiesa è come una piccola lampada, ma dà luce a tutto il Bangladesh
09/05/2017 13:42
Papa: il vescovo "rimanga" nel suo gregge con affetto paterno e anche un po' di umorismo
19/09/2013
Tokyo, uno studente su sette è internet-dipendente. I pericoli e le sfide delle nuove comunicazioni
04/09/2018 12:29
Assam, giovani linciati per una fake news: 65 persone arrestate
13/06/2018 10:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”