14/12/2012, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Cisgiordania, in migliaia a Nablus per i 25 anni di Hamas

La manifestazione è la prima dopo gli scontri fra Hamas e al-Fatah seguito alla vittoria del gruppo islamista a Gaza nel 2006. A breve un incontro fra Abu Mazen, presidente dell'Autorità Palestinese e Meshaal, storico leader del movimento islamista.

Ramallah (AsiaNews) - "Il Jihad è la vera via", "Noi siamo i fucili, voi siete le munizioni", sono alcuni degli slogan scanditi ieri a Nablus (Cisgioradania) da oltre 5mila palestinesi in una rara manifestazione pro-Hamas.  

Organizzata per festeggiare  i 25 anni di Hamas e la fine dei bombardamenti israeliani su Gaza, la manifestazione è la prima nei territori dal 2007. Dopo lo scontro interno fra Hamas e al - Fatah per il governo della Striscia di Gaza, l'Autorità Palestinese non aveva mai permesso alcuna dimostrazione in favore del movimento islamista in Cisgiordania. Nei giorni scorsi in diverse città della West Bank la popolazione ha festeggiato la visita a Gaza di Khaled Meshaal, storico leader di Hamas, in esilio prima in Siria e ora in Egitto dopo la sua espulsione dalla Giordania nel 1999.

Diversi analisti vedono questo cambiamento come un nuovo tentativo di riconciliazione fra le due fazioni, dopo l'accordo firmato lo scorso anno al Cairo che opterebbe per un futuro governo di coalizione ed elezioni presidenziali entro il prossimo anno.  Alle celebrazioni per l'anniversario del movimento islamista ha parlato anche Amin Maqbul, segretario generale di al- Fatah. Nel suo discorso di saluto egli ha sottolineato che "Hamas ha dato migliaia di martiri, prigionieri, e feriti per la Palestina". "Presto - ha continuato - ci sarà al Cairo un incontro fra Abu Mazen  e Khaled Meshaal per completare la riconciliazione e questo sarà per noi un giorno storico".

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’accordo fra Hamas e Fatah mette in crisi le relazioni fra Autorità palestinese e Israele
29/04/2011
I palestinesi non credono in una pace a tempi brevi, ma vogliono "due Stati per due nazioni"
10/04/2006
Bambini palestinesi di 12 anni in carcere: l’accusa di Btselem
20/07/2011
Netanyahu: Israele è disponibile a una tregua con Hamas
20/11/2012
Un razzo cade su un palazzo nel sud d'Israele, tre morti
15/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”