12/02/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, capitale blindata in attesa del processo al generale Fonseka

Il leader dell’opposizione rischia la Corte marziale per cospirazione e istigazione alla rivolta. Dal carcere egli lancia appelli alla calma dopo gli scontri dei giorni scorsi. Comunità internazionale e associazioni per i diritti umani manifestano “preoccupazione” per la crescente tensione nel Paese.
Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Il governo ha rafforzato le misure di sicurezza a Colombo in vista del processo a Sarath Fonseka, mentre la Corte suprema è chiamata a valutare una domanda in cui si contesta l’arresto del generale. Il leader dell’opposizione – sconfitto alle presidenziali da Mahinda Rajapaksa e arrestato l’8 febbraio scorso – deve rispondere delle accuse di “cospirazione” e istigazione alla rivolta. Egli rischia la Corte marziale perché considerato ancora un membro delle forze armate.
 
Fonseka respinge ogni addebito e attraverso la moglie, che lo ha incontrato nel carcere militare, invita i suoi sostenitori alla calma. Egli intende sedare gli animi, dopo i violenti scontri dei giorni scontri fra simpatizzanti governativi e sostenitori dell’opposizione.
 
La crescente tensione in Sri Lanka preoccupa Stati Uniti, Unione europea e le Nazioni Unite. Il segretario generale Onu Ban Ki-moon ha discusso dell’arresto di Fonseka con il presidente Rajapaksa. Egli ha manifestato i “timori” della comunità internazionale per gli ultimi sviluppi nel Paese.
 
Intanto i reparti speciali della sicurezza hanno blindato le vie di Colombo. Prashanth Jayakody, portavoce della polizia, spiega che sono state prese “misure preventive per assicurare il mantenimento della legge e dell’ordine”.
 
Le opposizioni denunciano la continua opera di accentramento dei poteri nelle mani del presidente. Rajapaksa, già capo di Stato, Ministro della difesa e delle finanze, ha assunto anche il controllo del Dicastero dell’informazione. Egli lancia anche accuse a Stati Uniti e Norvegia, che avrebbero “speso un sacco di denaro” per finanziare la campagna del generale Fonseka, nascondendo “interessi personali” dell’Occidente dietro la scelta politica.
 
Preoccupazione viene espressa anche dalle associazioni per i diritti umani. Ieri l’Asian Human Rights Commission (Ahrc), con base a Hong Kong, avverte che il leader dell’opposizione rischia di essere privato di un “giusto processo” perché è nelle mani di un tribunale militare, invece che civile.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Partiti di opposizione e attivisti contro la condanna di Sarath Fonseka
20/09/2010
Colombo, il generale Fonseka processato dalla Corte marziale
16/03/2010
Colombo, attacco bomba contro l’abitazione di un leader dell’opposizione
22/01/2010
La campagna per le presidenziali in Sri Lanka macchiata da morti e violenze
20/01/2010
Gotabhaya Rajapaksa: Da presidente fermerò le indagini sui crimini di guerra
16/10/2019 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”