05/02/2020, 11.39
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, festa della scuola Holy Family

di Melani Manel Perera

La congregazione è nata in Francia a opera di p. Pierre-Bienvenu Noailles. Le alunne della Holy Family Convent School di Bambalapitiya ringraziano per le benedizioni ricevute in questi anni, le vocazioni e il sostegno al Paese.

Colombo (AsiaNews) – Centinaia di studentesse hanno celebrato i 200 anni della fondazione dell’Associazione dell’Holy Family. Le celebrazioni si sono tenute il 3 febbraio scorso nella scuola femminile gestita dalle suore a Bambalapitiya, alla periferia di Colombo, in concomitanza con i festeggiamenti per i 72 anni dell’indipendenza. Erano presenti il corpo docente, le suore e i rappresentanti dell'Associazione.

Nell’omelia, p. Daya Shelton Welikadaarachchi ha esortato le alunne a “vivere e proclamare la bellezza del modo di vivere della famiglia dell’Holy Family a scuola, nelle vostre case e parrocchie, così da mostrare lo spirito cristiano al mondo”.

I festeggiamenti sono iniziati con una processione eucaristica, cui è seguita l’adorazione del sacramento e infine la messa. In processione, ogni partecipante portava una ninfea rossa tra le mani, mentre 10 studentesse cospargevano petali bianchi sul terreno al passaggio del sacerdote incensiere. In rappresentanza della cultura tamil, alcune allieve hanno offerto i lumini nelle lampade di argilla, secondo la tradizione chiamata “Arathy”.

Sr. Deepa Fernando, preside dell’istituto, ha ricordato la nascita dell’associazione e le cinque “vocazioni”: suore apostoliche, suore contemplative, laici consacrati, sacerdoti e membri laici. Durante la preghiera dei fedeli, la scolaresca ha ringraziato Dio per i doni delle cinque vocazioni ricevute in questi anni e per le benedizioni all’intero Paese.

Ad AsiaNews la preside ricorda che la Holy Family è stata fondata da p. Pierre-Bienvenu Noailles in Francia, “subito dopo la Rivoluzione francese. Era un periodo in cui la Chiesa era in tumulto e la maggior parte dei cristiani avevano abbandonato la fede. Persino i sacerdoti e i religiosi lasciavano le congregazioni. Quest’anno celebriamo i 200 anni della nostra fondazione. Siamo grati al buon Dio”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sri Lanka, festa di Maria: meno corone di fiori, più cibo per le vittime dell’alluvione
08/06/2017 13:48
Sri Lanka, alunne consegnano 275 pacchi di cibo agli alluvionati
09/06/2018 09:00
Card. Ranjith: A scuola per creare santi, ma anche buone madri, studiose, ricercatrici
11/05/2018 11:18
Giornata dei poveri: da scuola di Colombo aiuti per famiglie e ospedale pediatrico
23/11/2017 13:01
Colombo, festa di Maria: meno fiori, più cibo per gli alluvionati
02/06/2018 07:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”