24/05/2011, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Colombo, un seminario internazionale sulla lotta al terrorismo

di Melani Manel Perera
Organizzato dall’esercito e dal governo, si terrà dal 31 maggio al 2 giugno prossimi. Terrorismo globale, riconciliazione, reinsediamento degli sfollati interni ed esterni, trend futuri e restaurazione nazionale tra i temi principali. Una tre giorni da 45milioni di rupie.
Colombo (AsiaNews) – Si terrà a Colombo dal 31 maggio al 2 giugno un seminario internazionale sulla lotta al terrorismo in Sri Lanka, organizzato dall’esercito e dal governo. L’obiettivo è condividere l’esperienza maturata dalla sconfitta delle Tigri Tamil (Ltte) durante il trentennale conflitto etnico. Il generale Jagath Jayasuriya lo ha annunciato ieri sera in una conferenza stampa al quartier generale delle forze armate.

Il Colombo Galadary Hotel ospiterà la tre giorni di conferenze, cui dovrebbero partecipare circa 300 persone tra alti funzionari militari, accademici ed esperti. Lo Sri Lanka ha invitato 54 Paesi, al momento 42 hanno confermato la presenza.

Alla conferenza di presentazione, il ministro della Difesa Gotabaya Rajapaksa ha elencato alcuni dei temi che saranno discussi: “terrorismo globale”, “riconciliazione”, “tendenze del terrorismo”, “minacce alla sicurezza nazionale e internazionale”, “reinsediamento”, “restaurazione nazionale”.

Il gen. Jayasuriya ha detto che durante il seminario si approfondirà come l’esercito ha condotto le operazioni umanitarie nell’immediato dopoguerra, contribuendo inoltre ad ampliare la comprensione e lo scambio di conoscenze tra i delegati.

Accanto ai convegni principali, verrà presentata una mostra che illustra le innovazioni tecnologiche e il potenziamento dell’equipaggiamento difensivo, prodotti dalla sezione Ricerca e sviluppo del ministero della Difesa. Il costo complessivo del seminario si aggira intorno a 45milioni di rupie (circa 290mila euro).
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kamikaze a Colombo, ora i buddisti temono attentati nel Vesak
17/05/2008
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Il gesto di un giudice tamil verso due bambini singalesi è diventato un vero esempio di pace
02/08/2017 12:53
La difficile situazione dei profughi srilankesi in India
07/09/2010
Giovani tamil e singalesi insieme per la pace e la riconciliazione
14/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”