28/08/2009, 00.00
CINA - INDIA
Invia ad un amico

Comunicazioni dirette in fibra ottica tra Cina e India. È “la nuova via della seta”

Il progetto coinvolge China Telecom Corp e l’indiana Reliance Communications. Centinaia di chilometri di fibra ottica con una capacità di 4,8 terabyte. La nuova rete supererà l’Himalaya attraverso il passo Nath La, che congiunge la città tibetana di Yadong con Siliguri, centro del distretto di Darjeeling nello Stato indiano del West Bengala.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Per la prima volta Cina e India avranno una linea diretta di comunicazione via cavo. È già stata ribattezzata “la nuova via della seta”: centinaia di chilometri di fibra ottica, separati rispetto alle rispettive linee locali già esistenti, che verranno posati dalla China Telecom Corp e dall’indiana Reliance Communications.
 
Han Yihu, amministratore delegato della China Telecom Corp, Punit Garg, presidente di Reliance Communications, afferma che “questo nuovo cavo aiuterà i nostri clienti in Asia, ed oltre, a competere in modo effettivo su scala globale”. ha definito il progetto come “una pietra miliare” destinata “a migliorare le opportunità di sviluppo per gli affari internazionali” e dei due Paesi.
 
Secondo le due parti “la nuova via della seta” avrà un influsso benefico “a lungo termine” anche sulle economie di Paesi vicini come Nepal, Buthan, Sri Lanka, Pakistan e Bangladesh.
 
Il nuovo sistema via cavo avrà una iniziale capacità di 20 giga al secondo, ma è destinato a raggiungere una potenza di 4,8 terabyte, centinaia di volte superiore all’attuale larghezza di banda tra i due Paesi. Le trasmissioni avverranno in DWDM ed SDH.
 
Ad oggi le comunicazioni ad alta capacità tra i due Paesi devono usufruire della la linea sottomarina che passa da Hong Kong e Singapore, mentre le chiamate telefoniche fanno sponda su Europa e Stati Uniti. China Telecom Corp e Reliance Communications affermano che l’operazione permetterà di salvaguardare le linee di comunicazione dalle calamità naturali che colpiscono in modo sistematico le reti già esistenti nei due Paesi.
 
Il percorso definito per la posa della nuova rete supererà la catena dell’Himalaya attraverso il passo Nath La che congiunge la città tibetana di Yadong con Siliguri, centro del distretto di Darjeeling nello Stato indiano del West Bengala.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo il terremoto, riprendono a rilento le telecomunicazioni asiatiche
28/12/2006
Da oggi Hu Jintao in India, previsti accordi solo in campo economico
20/11/2006
Anche Panasonic ferma il commercio con Huawei. Negozi in Asia rifiutano gli smartphone cinesi
23/05/2019 08:47
Google contro Huawei
20/05/2019 08:44
Parlamentari Usa per un bando contro Huawei e ZTE
17/01/2019 10:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”