24/03/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Con la passione per l’arte, suora filippina raccoglie fondi per sostenere la missione

Suor Venus Marie S. Pegar ha esposto tre quadri a una mostra in corso a Manila. Con il denaro ricavato dalla vendita intende sostenere le missioni all’estero e gli studi di giovani donne che vogliono prendere i voti. Nelle opere racconta una donna che trova la sua salvezza in Dio.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Una suora filippina con la passione per l’arte, oltre che la vocazione alla vita consacrata, ha deciso di esporre le proprie opere e di metterle in vendita per raccogliere fondi con i quali finanziare l’evangelizzazione. La religiosa ha aderito a una mostra in corso in questi giorni a Binondo, un distretto di Manila, e con il denaro derivante dalla vendita dei quadri sosterrà le missioni all’estero della congregazione e gli studi di giovani donne che vogliono dedicare la loro vita a Dio. In particolare, suor Venus Marie S. Pegar ha dipinto tre delle 80 opere esposte dal 14 marzo fino a metà aprile al Manila International Peace Center.

Il ricavato di una eventuale vendita dei quadri (nella foto una delle opere) “andrà alle nostre missioni per i poveri in Myanmar”, racconta suor Pegar, e “alle donne che desiderano farsi suore, ma non hanno le risorse sufficienti per poter studiare”.

La suora utilizza la tecnica dell’olio su tela. La prima opera è intitolata “Dietro la sua complessità”, la seconda “Oltre i suoi pensieri” e l’ultima “Il suo colore”. La trilogia è incentrata sulla figura di una donna, che la religiosa e autrice descrive come “maturata nel tempo”. “La ragazzina - aggiunge - ora è diventata una donna”, vestita di giallo e “pronta ad affrontare le nuove sfide”.

Dietro ai pensieri, alle angustie e alle preoccupazioni della donna, spiega suor Venus Marie S. Pegar, vi è la ricerca della quiete e di un porto sicuro, che essa trova in Dio. “La sua salvezza risiede in Dio - sottolinea - per questo non teme nulla”. I quadri si possono acquistare ad un prezzo variabile, a seconda dell’opera, fra i 5 e i 10mila pesos (poco più di 220 dollari).

Nata a Leyte 38 anni fa suore Pegar ha iniziato a dipingere a soli otto anni, coltivando la passione per l’arte già all’interno della propria famiglia. Il padre e due suoi fratelli, infatti, sono artisti di professione. Accanto all’insegnamento, e con il benestare delle sue superiori, la religiosa ha continuato in questo tempo a coltivare il piacere della pittura.

E se le correligiose della congregazione delle Suore di San Francesco la sostengono nella passione per l’arte, la famiglia continua ad aiutarla a suo modo: acquistando il materiale che la suora usa per dipingere i suoi quadri.

Suor Pegar svolge l’incarico di direttrice vocazionale e si occupa della formazione delle postulanti. A questo si aggiunge la cura di 20 persone ospiti di un centro cattolico per anziani e persone sole a Laguna, nell’isola di Luzon.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Quaresima, un giorno di digiuno per sfamare 250mila bambini malnutriti
13/02/2014
Manila, messa per le vittime dei disastri in Cina e Myanmar
26/05/2008
Raccogliere fondi “non è chiedere l’elemosina ma entrare nella sequela di Cristo”
12/05/2016 08:47
Sulawesi, suore in missione umanitaria tra le vittime del sisma (Foto)
21/11/2018 14:22
Sulawesi, la devastazione non ferma i volontari cattolici (Foto)
19/10/2018 11:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”