02/09/2009, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Condannati al carcere la moglie, i due figli e il genero dell’ex presidente Chen Shuibian

Pene da un anno a 6 mesi per falsa testimonianza. Negata la sospensione della pena perché i quattro sono sotto processo anche per altri reati. Attesa per l’11 settembre la sentenza per Chen, che rischia l’ergastolo e che parla di "persecuzione politica".

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – La moglie, il figlio, la figlia e il genero dell’ex presidente taiwanese Chen Shuibian sono stati condannati ieri al carcere per falsa testimonianza, nella vicenda che vede Chen accusato di corruzione.

La Corte distrettuale di Taipei ha condannato la moglie Wu Shuchen a due anni di carcere per falsa testimonianza e per avere istigato i figli allo spergiuro e ad utilizzare ricevute di acquisti personali per ricevere rimborsi dallo Stato. Pena ridotta a un anno perché la donna ha poi confessato e ammesso il reato. Il figlio Chen Chihchung, la figlia Chen Hsingyu e il genero Chao Chienming hanno avuto condanne di 1 anno pure per spergiuro, ridotta a 6 mesi ciascuno per la successiva confessione. In precedenza il figlio, la figlia e la nuora di Chen erano già stati ritenuti colpevoli per avere riciclato denaro ritenuto provento di reato, accettando di farlo versare su conti esteri loro intestati.

Il tribunale non ha concesso la sospensione della pena perché i quattro hanno pendenti altre accuse collegate alla vicenda. Per cui è reale il rischio di andare in prigione. Si prevede che faranno appello.

Wang Shihshih, già collaboratore di Chen, ha definito la sentenza “del tutto ingiusta” e ha commentato che gli accusati potevano essere perdonati, dopo la confessione. All’opposto ambienti del Partito Kuomintang, contrario a Chen, hanno parlato di sentenza troppo blanda.

L’ex presidente è detenuto da dicembre (nella foto) con l’accusa di corruzione e di appropriazione di denaro pubblico, accuse che possono portare a una condanna all’ergastolo. Chen, presidente dal 2000 al 2008, ha sempre negato l’accusa, che ritiene motivata da ragioni politiche e voluta dal suo successore l’attuale presidente Ma Ying-jeou per contrastare la sua posizione indipendentista e in aperto contrasto con la politica di Pechino. La sentenza è attesa per l’11 settembre, anche contro la moglie Wu pure per corruzione e contro il figlio e la nuora per riciclaggio di denaro.

Analisti osservano che la severa condanna, di certo non sgradita a Pechino, arriva proprio in un momento di difficoltà nelle relazioni tra i due Paesi, seguite alla visita a Taiwan del Dalai Lama e alle  conseguenti proteste della Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan rinuncia a chiedere un seggio alle Nazioni Unite
05/09/2009
L’Alta Corte conferma la detenzione per l’ex presidente Chen Shuibian
09/10/2009
L’ex presidente Chen Shuibian rimane in carcere
25/09/2009
Si prolunga per altri due mesi la detenzione di Chen Shuibian
04/03/2009
Torna in carcere l’ex presidente Chen Shui-bian
30/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”