30/12/2008, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Torna in carcere l’ex presidente Chen Shui-bian

Dopo 12 ore di camera di consiglio, la Corte accoglie l’appello del pubblico ministero contro la liberazione, per la gravità dei reati e il rischio di inquinamento delle prove. Chen insiste che “continuerà a lottare per il suo buon nome”. Il processo previsto per marzo.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – E’ tornato oggi nel carcere di Tucheng l’ex presidente Chen Shui-bian, accusato di corruzione, sottrazione di fondi pubblici, falso e riciclaggio di denaro.

Arrestato il 12 novembre e liberato su cauzione dal tribunale il 13 dicembre, la Corte distrettuale di Taipei, dopo 12 ore di camera di consiglio, ha accolto l’impugnazione proposta dal pubblico ministero e ha ripristinato la detenzione per la gravità dei crimini addebitati e il rischio che inquini le prove.

Dopo l’arresto, il suo legale Cheng Wen-lung ha detto che Chen “ringrazia per la solidarietà ricevuta. Continuerà la battaglia per difendere il suo nome”.

Chen è indagato insieme a 12 tra familiari e collaboratori e si è sempre dichiarato vittima di un complotto politico dovuto alla sua accesa posizione indipendentista e anti-Pechino. Accusa respinta dalla Cina e dal Partito Kuomintang dell’attuale presidente Ma Ying-jeou.

Il pubblico ministero sostiene che per la gravità dei crimini chiederà il massimo della pena. Esperti osservano che Chen può essere condannato all’ergastolo, se riconosciuto colpevole di tutte le accuse.

Si prevede che il processo inizi a marzo. Nel 2009 ci saranno anche le elezioni locali e il Partito democratico progressista di cui Chen è stato presidente, teme di essere molto penalizzato dalla pubblicità negativa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Alta Corte conferma la detenzione per l’ex presidente Chen Shuibian
09/10/2009
L’ex presidente Chen Shuibian rimane in carcere
25/09/2009
Condannati al carcere la moglie, i due figli e il genero dell’ex presidente Chen Shuibian
02/09/2009
Si prolunga per altri due mesi la detenzione di Chen Shuibian
04/03/2009
L’ex first lady Wu Shuchen nega le accuse di corruzione e appropriazione di fondi statali
18/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”