11/06/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Controllo di sicurezza antisismica su tutte le scuole cinesi

Il ministero per l’Educazione ordina un immediato controllo su tutti gli edifici, la chiusura di quelli anche solo “potenzialmente pericolosi”. Dopo il terremoto del Sichuan, le molte scuole crollate di schianto hanno messo sotto accusa la cattiva costruzione. Cessato allarme per il lago Tangjishan.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Pechino ordina un controllo antisismico su tutte le scuole della Nazione, un mese dopo che centinaia di scuole sono crollate per il terremoto del Sichuan uccidendo oltre 9mila studenti e insegnanti. Il sito web del ministero dell’Educazione dice che “i governi locali debbono svolgere un controllo della qualità delle strutture pubbliche, dai giardini d’infanzia alle università, tra cui scuole, dormitori e bagni pubblici”, con speciale attenzione a quelli realizzati prima del 2001. “Per gli edifici potenzialmente pericolosi, se ne cesserà l’utilizzo e si svolgeranno ulteriori esami”.

Dopo il terremoto ci sono state forti polemiche per le molte scuole crollate, mentre spesso gli edifici circostanti sono rimasti in piedi (nella foto, la scuola elementare Xinjian a Dujiangyan, dove sono morti 300 bambini). I genitori dei molti studenti morti hanno chiesto notizie, indagini e la punizione dei responsabili per la cattiva costruzione, ma i governi locali hanno risposto con il silenzio, con l’intervento della polizia per sciogliere proteste e cacciare giornalisti, con semplici parole di cordoglio e modeste offerte di denaro (35mila yuan,  3.500 euro per ogni bambino morto).

Lin Qiang, viceispettore del Dipartimento educativo provinciale del Sichuan, a maggio ha accusato “i funzionari dell’educazione di avere stornato fondi per corruzione” e avere così costruito le scuole non nel modo migliore.

Intanto ieri le autorità hanno dichiarato il cessato allarme per il lago Tangjishan, creato dal sisma, le cui acque per settimane hanno minacciato di travolgere gli argini e sommergere la zona sottostante con 1,3 milioni di persone. Il canale creato in pochi giorni sta facendo defluire le acque e l’esercito con l’esplosivo le ha deviate in una zona già distrutta della città di Beichuan.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cardinal Zen: dopo il terremoto il governo si sta “aprendo di più” al mondo
03/06/2008
Sichuan: si parla di corruzione per il crollo delle scuole su 9mila studenti
30/05/2008
Terremoto del Sichuan: il governo proibisce indagini sulle scuole crollate
24/04/2009
Bambini uccisi dalla corruzione nel Partito, più che dal terremoto
07/07/2008
Le molte non-verità sul crollo in Sichuan di un dormitorio su 300 studenti
23/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”