21/11/2005, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Corea del Sud: una celebrazione per Charles de Foucauld

di Theresea Kim Hwa-yung

Il vescovo coreano Peter Kang U invita i fedeli a seguire l'esempio di de Foucauld: "la sua esperienza missionaria fra i musulmani ed i poveri del Sahara ha aperto una nuova strada di fratellanza".

Seoul (AsiaNews) - La Chiesa coreana si è unita alla gioia di quella universale per la beatificazione di Charles de Foucauld. Il vescovo coreano Peter Kang U ha concelebrato una funzione il 13 novembre con padre Vincent Corpet dei Piccoli fratelli di Gesù e padre Peter Mesini. Durante l'omelia il vescovo ha parlato della vita di Foucauld dall'infanzia alla morte e ha elogiato il suo esempio di vita.

"Padre de Foucauld ha incontrato e vissuto la verità del mistero dell'incarnazione di Gesù di Nazaret e lo ha imitato fino alla morte", ha detto. "Catturato da Gesù, de Foucauld ha speso la sua vita nella contemplazione e nell'imitazione di Cristo. La sua vita era centrata nell'eucarestia e nel Vangelo La Chiesa attraverso la sua beatificazione ci ha donato un nuovo modello di perfezione cristiana e ci invita a seguire il messaggio di fratellanza universale che de Foucauld ha sperimentato nel Sahara". "La sua esperienza missionaria fra i musulmani ed i poveri del Sahara – continua - ha aperto una nuova strada di fratellanza".

Sono 5 le famiglie spirituali di de Foucauld in Corea: le Piccole sorelle di Gesù, i Piccoli fratelli di Gesù, la Fraternità Caritas, la Caritas dei sacerdoti di Gesù e la Fraternità secolare. Le Piccole sorelle di Gesù hanno celebrato proprio quest'anno il 50° anniversario del loro arrivo in Corea. Circa 100 rappresentanti di queste 5 famiglie spirituali erano presenti alla celebrazione.

Le memorie spirituali di Charles de Foucauld sono tradotte anche in coreano; molti anche i libri che sono stati tradotti e pubblicati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa ai coreani a 70 anni dall'armistizio: siate profeti di riconciliazione
27/07/2023 13:48
Card. Yeom: la Dichiarazione di Panmunjom è speranza per una pace duratura
30/04/2018 14:31
I vescovi della Corea alla chiesa del 38° parallelo per pregare per la pace
09/06/2023 12:08
Mons. You: il summit intercoreano, un’occasione ‘storica’ per la pace
17/04/2018 14:12
Pechino appoggia i summit intercoreani e con gli Usa. Non si parlerà di diritti umani
04/04/2018 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”