21/10/2008, 00.00
PAKISTAN – INDIA
Invia ad un amico

Cristiani del Pakistan condannano le violenze in India

di Qaiser Felix
Un parlamentare e attivista per i diritti umani condanna le violenze dei fondamentalisti indù contro i cristiani e chiede l’intervento delle Nazioni Unite. Il partito cristiano del Pakistan ha organizzato una manifestazione davanti al circolo della stampa di Karachi “per sensibilizzare i media del Paese”.

Islamabad (AsiaNews) – Domenica scorsa i cristiani pakistani hanno manifestato la loro solidarietà ai confratelli dell’India, condannando “con forza le violenze” perpetrate dai fondamentalisti indù. Attraverso un comunicato diffuso dal quartier generale di Islamabad, Shahbaz Bhatti, parlamentare e presidente dell’Alleanza delle minoranze di tutto il Pakistan (Apma), esprime il proprio biasimo per i “maltrattamenti contro le minoranze religiose in India” e chiede l’intervento delle Nazioni Unite per assicurare la “protezione della vita umana e delle proprietà delle minoranze del Paese”.

Condannando l’attacco contro persone e luoghi di culto, l’attivista cattolico sottolinea come “le religioni siano motivo di discriminazione in India”, nazione che per costituzione si definisce laica; una persecuzione che ha causato morti, feriti, chiese bruciate, luoghi di culto profanati e oltre 50mila fedeli costretti a rifugiarsi nei campi profughi.

“In Orissa, Karnataka, Jharkand – continua Shahbaz Batti – chiese e cristiani sono vittime di continui attacchi” e all’origine vi è sovente il “senso di impunità” di cui godono le frange fondamentaliste indù, i cui crimini rimangono spesso irrisolti. Egli non nasconde il timore di nuovi attacchi da parte di frange che hanno preso di mira “le minoranze etniche e religiose” e per questo invita il governo a prendere “misure drastiche”.

Sempre domenica il Partito nazionale cristiano del Pakistan ha organizzato una manifestazione davanti agli uffici del circolo della stampa di Karachi (Kpc) per “sensibilizzare gli organi di informazione sul genocidio dei cristiani in India”. Parlando alla folla, il leader del partito Bashir Shafqat denuncia “il clima di insicurezza generale” che si respira attorno ai luoghi di culto cristiani in India e la “fuga di migliaia di persone” rimaste senza casa. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Madhya Pradesh, piano anti-cristiano dei fondamentalisti indù
06/02/2006
Mons. Fernandez: ci attaccano perché ignorano l'essenza del Cristianesimo
06/02/2006
Fondamentalisti indù assaltano meeting cristiano nel Rajasthan
24/02/2005
Scomparso un pastore cristiano in Andhra Pradesh
27/05/2005
Vescovo dell'Orissa: cristiani attaccati, il governo Bjp sta coi fondamentalisti
02/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”