11/05/2005, 00.00
CINA-COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Da Pechino un forte monito alla "moderazione"

"Tutte le parti" invitate a non fare nulla che "possa danneggiare la ripresa dei colloqui a sei".

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Intervento cinese nella vicenda del programma nucleare nordcoreano. Pechino ha rivolto un invito alla "moderazione" ed ha invitato "tutte le parti" a non fare nulla che "possa danneggiare la ripresa dei colloqui a sei".

L'intervento del portavoce del ministero degli esteri cinese, Liu Jianchao, successivo alle dure dichiarazioni antiamericane di Pyongyang, sembra indirizzato proprio verso l governo della Corea del Nord che ha annunciato di aver completato l'estrazione di plutonio dalle barre spente nel suo impianto di Yongbyon.Nella tarda mattinata di oggi anche la Corea del Sud aveva espresso preoccupazione per l'atteggiamento di Pyongyang. Il ministero degli esteri di Seoul aveva affermato che "Azioni simili vanno contro le aspirazioni di fare della penisola coreana una zona denuclearizzata". "Mentre tutti i Paesi coinvolti sono impegnati a far riprendere i negoziati a sei – si legge sul sito del ministero - esortiamo con forza la Corea del Nord ad evitare ogni atto che possa avere un impatto negativo su tale impegno".

Oltre alle due Coree, ai colloqui a sei partecipano Cina, Usa, Giappone e Russia. Secondo gli esperti, i nordcoreani potrebbero aver estratto dalle barre spente dell'impianto materiale sufficiente per costruire almeno due bombe atomiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Pechino la settimana prossima il round a 6 sul programma nucleare di Pyongyang
02/11/2005
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
In ottobre una ferrovia unirà le due Coree
01/08/2005
Ancora incertezze sul viaggio di Kim Jong-il
12/01/2006
Pyongyang lancia un missile oltre il Giappone: minaccia ‘senza precedenti’
29/08/2017 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”