10/03/2009, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Dalai Lama: La Cina ha trasformato il Tibet in un inferno

In un discorso per i 50 anni dalla rivolta soffocata dall’esercito cinese, il leader tibetano accusa Pechino di aver ucciso centinaia di migliaia di tibetani e di usare lo sviluppo economico come un modo per cancellare la cultura e la religione del Tibet. Egli riafferma la richiesta di una giusta autonomia, pur sotto la sovranità cinese. Ma i leader di Pechino vedono in questo delle mosse “separatiste”.

Dharamsala (AsiaNews/Agenzie) – Il Dalai Lama ha accusato la Cina di aver ucciso “centinaia di migliaia di tibetani” e aver trasformato la regione himalayana in un “inferno sulla terra”. In un discorso tenuto a memoria dei 50 anni dalla fallita rivolta contro l’occupazione cinese, il leader spirituale buddista ha ripetuto la sua richiesta di una “legittima e significativa autonomia” per il Tibet, pur lasciando a Pechino la sovranità.

Il 10 marzo 1959 a nove anni dall’invasione militare cinese, voluta da Mao Zedong, la ribellione della popolazione è stata soppressa nel sangue e il Dalai Lama è stato costretto a fuggire in India.

Parlando davanti a una folla di migliaia di fedeli, nella città sede del suo governo in esilio, il Dalai Lama ha ricordato la “serie di campagna repressive e violente” lanciate da Pechino. “Queste – ha aggiunto – hanno gettato i tibetani in abissi di sofferenze e durezze, da fare loro sperimentare l’inferno sulla terra. Il primo risultato di queste campagne è stata la morte di centinaia di migliaia di tibetani”

“Ancora oggi  - ha aggiunto - i tibetani in Tibet vivono nel continuo terrore… La loro religione, cultura, linguaggio, identità sono vicini all’estinzione. Il popolo tibetano è bollato come criminale, che merita solo di essere messo a morte”.

La Cina considera l’occupazione del Tibet una “liberazione dalla schiavitù” e dall’oppressione feudale di signori e monaci e afferma di aver lavorato in modo incessante per lo sviluppo della regione, non  ultimo con una ferrovia superveloce che unisce Pechino a Lhasa.

Il Dalai Lama ha detto che “molte infrastrutture e sviluppi…che sembrano aver portato progresso ai tibetani, sono in realtà fatti con l’obbiettivo politico di cinesizzare il Tibet”.

Il leader spirituale ha ricordato pure i fallimenti dei dialoghi fra il governo tibetano in esilio e Pechino e ha fatto memoria degli uccisi nello scorso anno, quando alcune manifestazioni non violente di tibetani si sono trasformate in scontri con la popolazione Han e con i militari cinesi portando alla morte di circa 200 persone e all’arresto di migliaia.

Da alcuni settori del suo governo vi sono pressioni per radicalizzare la lotta contro la Cina. Il Dalai Lama, rifiutando questa svolta violenta, afferma che i tibetani “cercano una legittima e significativa autonomia, un accordo che permetta ai tibetani di vivere all’interno della Repubblica popolare della Cina”. Pechino continua ad accusare il leader tibetano di volere l’indipendenza della regione. In questi giorni molti leader del Partito hanno approvato il pugno di ferro del governo contro quello che Pechino definisce “il separatismo” del Tibet. Lo stesso presidente Hu Jintao ha affermato: “Dobbiamo costruire una Grande Muraglia nella nostra lotta contro il separatismo e salvaguardare l’unità della madrepatria, portando la stabilità del Tibet  verso una stabilità a lungo termine”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Cina chiude il Tibet ai turisti stranieri fino alla fine di luglio
17/06/2011
Pechino vieta festa del Buddha a studenti e funzionari tibetani
27/05/2020 11:23
Tibet, il mondo chiede la liberazione del Panchen Lama
29/04/2020 10:55
Lhasa, un tibetano condannato a morte per gli scontri del 2008
26/05/2010
Monaco tibetano libero dopo 5 anni di prigione: aveva scritto una canzone per il Panchen Lama
16/11/2017 09:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”