26/05/2010, 00.00
CINA - TIBET
Invia ad un amico

Lhasa, un tibetano condannato a morte per gli scontri del 2008

La Corte intermedia della capitale tibetana ha condannato Sonam Tsering per la sua partecipazione alle manifestazioni anti-cinesi. Altri cinque tibetani, che lo avrebbero aiutato nella latitanza, condannati a pene detentive dai tre ai cinque anni.
Lhasa (AsiaNews) – La Corte intermedia del popolo di Lhasa ha condannato a morte un tibetano per la sua partecipazioni alle proteste anti-cinesi dell’aprile del 2008. Gli stessi giudici hanno emesso sentenze di incarcerazione per altri cinque tibetani, che vanno dai 3 ai 7 anni. L’esecuzione di Sonam Tsering, tuttavia, è bloccata per i prossimi due anni.
 
La Corte ha ritenuto Sonam colpevole di aver incitato la popolazione alla rivolta e di aver guidato diversi attacchi contro macchine della polizia e negozi. Gli altri cinque sono invece accusati di averlo coperto dopo la fine degli scontri, e di avergli dato assistenza materiale durante la latitanza.
 
Sonam, 23 anni, è nato in una famiglia semi-nomade di Rachap, una cittadina della prefettura autonoma tibetana di Kardze. Arrestato nell’ottobre del 2009, diciassette mesi dopo le proteste di Lhasa, è considerato uno dei leader della rivolta.
 
Al momento, la giustizia cinese ha condannato circa 450 persone – tutte di etnia tibetana – per le violenze avvenute nella regione durante le manifestazioni contro la Repubblica popolare cinese a pochi mesi dalle Olimpiadi. Pechino accusa “criminali comuni” e “elementi sovversivi” di aver usato la rivolta - nata per protestare contro la predominanza dell’etnia han e le discriminazioni anti-tibetane – per creare danni alle cose e alla popolazione.
 
La propaganda e l’amministrazione cinese hanno sottolineato i danni ai negozi e alle autovetture, provocati durante alcune marce nell’aprile 2008, per presentare alla comunità internazionale una versione personalizzata nell’accaduto. Il Dalai Lama e le altre personalità tibetane hanno più volte ricordato, invece, il carattere non violento dell’accaduto.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino: più aiuti al Tibet per garantirne la stabilità, mentre il governatore dà le dimissioni
12/01/2010
Monaco tibetano torturato e ucciso nelle prigioni cinesi
10/09/2009
La Cina chiude il Tibet ai turisti stranieri fino alla fine di luglio
17/06/2011
Dalai Lama: La Cina ha trasformato il Tibet in un inferno
10/03/2009
Pechino vieta festa del Buddha a studenti e funzionari tibetani
27/05/2020 11:23


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”