10/06/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, allarme frutta "alla formalina": la polizia organizza posti di blocco

di Sumon Corraya
Oltre il 70% della frutta venduta nella capitale sarebbe trattata con agenti chimici, per mantenere inalterato l'aspetto "fresco". Una pratica comune è gonfiare i manghi con ormoni della crescita, prima di passarli in formalina, melamina o metanolo. In aumento i problemi epatici e le intossicazioni.

Dhaka (AsiaNews) - Da domani la polizia del Bangladesh organizzerà posti di blocco in otto aree di ingresso a Dhaka, per indentificare carichi di frutta contaminata con formalina e impedirne l'arrivo nei mercati della capitale. L'iniziativa segue le denunce di alcuni consumatori e organizzazioni per i diritti umani, che hanno dimostrato l'uso di composti chimici su oltre il 70% della frutta venduta nella città. "Mescolare formalina alla frutta - ha dichiarato il commissario Benazir Ahmed - equivale a un omicidio di massa".

L'allarme è stato lanciato dopo una serie di ricoveri in ospedale. "Mio figlio - racconta Binoy Costa ad AsiaNews - ha iniziato a sentirsi male dopo aver mangiato un mango. I medici hanno detto che la frutta potrebbe essere contaminata".

A.B.M. Faruque, docente di Tecnologia farmaceutica all'università di Dhaka, spiega in che modo si può arrivare a vendere frutta contaminata: "Quando un mango è verde viene spruzzato con insetticidi chimici, per salvarlo dai parassiti. Dopo, il frutto viene infuso con ormoni della crescita, per farlo ingrandire in fretta. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, viene fatto maturare con un altro ormone. Quando cade dall'albero viene infuso di nuovo con l'ormone della crescita. prima di essere trasportato, è immerso in formalina per farlo sembrare fresco".

L'associazione per i diritti umani Rdrs, attiva in Bangladesh, racconta ad AsiaNews di aver battuto i mercati di Dhaka e di aver scoperto che il 71% della frutta è trattato con agenti chimici. Oltre alla formalina, il cibo viene cosparso con melamina e metanolo, per farlo sembrare fresco più a lungo.

La dott.ssa Fatema Sultana, del Liver Foundation Hospital di Dhaka, racconta che "negli ultimi cinque anni la percentuale di pazienti con problemi al fegato è aumentata del 10%. Riteniamo ci sia un legame tra queste malattie e il cibo adulterato". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Liquore tossico: 74 morti a Mumbai in tre giorni
20/06/2015
Nuovo allarme melamina, Pechino lancia una campagna di emergenza nazionale
02/02/2010
Veleni nell'ambiente: grano ai metalli pesanti e pesce cancerogeno
11/05/2007
Tajikistan, 14 detenuti morti per ‘intossicazione alimentare’. Famiglie: Sono stati torturati
11/07/2019 09:09
Fumi di metano dal fiume: 506 avvelenati, chiuse 111 scuole a Pasir Gudang
14/03/2019 09:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”