06/12/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, un ambulatorio delle "suore blu" per i poveri di qualsiasi religione

di William Gomes
Le sorelle del Movimento contemplativo missionario di p. de Foucauld vanno negli slum in cerca di bisognosi e malati. Giovane mamma musulmana: “Grazie alle medicine, la fisioterapia e il loro amore, mia figlia sta migliorando”.
 Dhaka (AsiaNews) – Le sorelle del Movimento contemplativo missionario di p. de Foucauld, conosciute come “suore blu”, dirigono un ambulatorio che fornisce assistenza medica per i più bisognosi, di qualsiasi religione, nei locali della chiesa De Mazenod. Esse aiutano anche i bambini disabili con medicine e fisioterapia. Per i poveri di Dhaka, la capitale, il centro è diventato un luogo di speranza e guarigione.

Jesmin è una giovane madre musulmana di 22 anni. Sua figlia Sanjida, che oggi ha sei anni, è rimasta paralizzata all’età di un anno dopo una violenta forma di dissenteria. La donna ha raccontato ad AsiaNews la storia della sua bambina: “Mio marito è un lavoratore giornaliero molto povero, e non siamo in grado di dare a nostra figlia le cure necessarie, perché costano troppo. L’abbiamo portata in ospedale, ma hanno sbagliato trattamento. Nella nostra società, le persone odiano mia figlia perché è disabile. Alcuni nostri parenti hanno persino detto che è maledetta da Allah perché ha fatto qualcosa di male”. Jesmin ha spiegato che devono dare a Sanjida medicine molto costose tre volte al giorno. E le suore provvedono in maniera regolare da quasi quattro anni: “Mentre la maggior parte della gente si tiene lontana dalla mia bambina, queste sorelle la amano come la amo io. Grazie alle medicine, la fisioterapia e il loro amore, Sanjida sta migliorando. È un miracolo! Ed è una grande lezione di vita per me, cerco di imparare da loro come amare incondizionatamente, ed essere una buona madre. Adesso, presto servizio come volontario nel centro”.

Suor Emilia, una sorella italiana, spiega ad AsiaNews che la maggior parte delle persone che vengono nel loro ambulatorio vivono negli slum delle aree circostanti. Le sorelle non aspettano che sia la gente ad andare, ma loro stesse cercano i più poveri, in particolare i malati: “Non vogliamo solo distribuire medicine, ma vogliamo condividere amore con loro. E facendo questo, sentiamo di condividere con loro l’amore di Cristo. Ci facciamo un po’ carico della loro sofferenza, siamo testimoni di Cristo vivente che è venuto per loro; preghiamo per la guarigione del loro corpo e della loro mente, e perché possano avere una nuova vita”.

Il Movimento contemplativo missionario di p. de Foucauld è stato fondato da p. Andrea Gasparino a Cuneo, nel 1951. Il Movimento ha 40 fraternità in tutto il mondo, ed è presente in 11 Paesi in Africa, Asia, Europa e Sud America. In Bangladesh, ci sono una comunità a Dhaka e due a Khulna.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È morto padre Andrea Gasparino
27/09/2010
Missionario Maryknoll: in Bangladesh da 43 anni per servire i musulmani
04/01/2019 14:21
Cina, inaugurato il primo monastero contemplativo dai tempi di Mao Zedong
27/05/2014
India: oltre 1000 persone ai funerali di p. Antonio Grugni, ‘povero tra i poveri’ (Foto)
20/11/2018 13:01
Mymensingh, suore di clausura pregano 24 ore su 24 per la fine della pandemia
08/04/2020 15:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”