25/08/2021, 08.09
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka: suora aggredita e rapinata da un musulmano

di Sumon Corraya

La religiosa stava tornando al convento. L'uomo che le ha rubato la borsa l'ha ferita a un occhio. L'episodio si aggiunge alle discriminazioni e violenze contro i cristiani in Bangladesh.

Dhaka (AsiaNews) - Una religiosa delle Sorelle catechiste del Cuore Immacolato di Maria è stata aggredita e ferita da un ladro musulmano. È successo nei giorni scorsi a Natore, nella diocesi di Rajshahi. Suor Scolastica Jopomala Gomes, che insegna al St. Joseph's Haigh College a Bonpara, a soli sei chilometri dal convento al quale stava rincasando, scesa dal risciò, stava camminando per strada quando un uomo ha tentato di rubarle la borsa. Quando la religiosa cattolica ha provato a proteggersi, il ladro le ha tirato un pugno ed è scappato con la refurtiva: un cellulare, un orologio e pochi soldi. 

P. Joseph Mistri, membro della Compagnia di Gesù e parroco a Bhabanipur, ha riferito che la suora è stata gravemente ferita a un occhio, per cui, dopo aver denunciato l’episodio alla polizia locale, è stata trasferita a Dhaka, dove riceverà cure migliori.

Mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi di Rajshahi, ha raccontato ad AsiaNews di essere dispiaciuto per la vicenda: “Penso che quello che è successo sia molto triste. Chiedo alla polizia di catturare l'aggressore musulmano per assicurare giustizia”.

Sono innumerevoli le aggressioni che si contano contro i cristiani in Bangladesh, soprattutto nei confronti di religiosi e missionari. Nel 1998 una scuola missionaria nella città vecchia di Dhaka è stata presa d’assalto da un gruppo di musulmani che volevano appropriarsi del terreno della chiesa. Nel 2001 almeno 10 cattolici sono stati uccisi e più di 50 sono rimasti feriti per l'esplosione di una bomba nella parrocchia di Goplagonj. Nel 2015 a Dinajpur alcuni membri dello Stato Islamico hanno sparato al missionario italiano del Pime, padre Piero Parolari, medico, che fortunatamente è guarito. Nel 2018, suor Madeline, una suora della congregazione delle Missionarie della Carità, è stata accoltellata mentre tornava dalla banca a Moulovibazar. 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka: chiesa saccheggiata, sacerdote malmenato e minacciato di morte (Foto)
08/02/2018 11:08
Bangladesh, un’altra rapina alle suore cattoliche: “Non è un episodio isolato”
12/02/2016 11:04
Dhaka: minoranze religiose fanno sciopero della fame contro le violenze settarie
25/10/2021 12:28
Gazipur, derubata una chiesa cattolica. Paura tra i fedeli
28/11/2016 08:57
Bangladesh, arrestati cinque musulmani: volevano tagliare la gola a un pastore protestante
14/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”