16/06/2016, 14.48
INDIA
Invia ad un amico

Direttore Caritas India: L’aiuto dei cattolici è “per voi e per tutti”

di Nirmala Carvalho

P. Frederick D’Souza racconta gli interventi dell’associazione cattolica nei disastri ambientali e umani di tutto il mondo. Egli ha capito davvero il senso della frase ‘versato per voi e per tutti’ un giorno in cui i cristiani dell’Iraq venivano massacrati per la loro fede, mentre la Caritas consegnava le chiavi delle case donate ad alcuni musulmani colpiti da un’alluvione.

Mumbai (AsiaNews) – “La Caritas cerca di intervenire in ogni situazione di disastro. Porta cibo, acqua, medicine, vestiti e altro materiale di soccorso. È a tutti gli effetti l’esperienza concreta di Cristo ‘versato per voi e per tutti’”. Lo dice ad AsiaNews p. Frederick D’Souza, direttore esecutivo di Caritas India, parlando dei numerosi interventi dell’associazione cattolica in eventi catastrofici come alluvioni, tsunami, cicloni e terremoti. I numeri sono enormi: negli ultimi dieci anni, si calcolano interventi in soccorso a quasi 205mila famiglie in India e nel resto dell’Asia, senza peraltro considerare le attuali operazioni per i terremotati del Nepal. Una risposta simile, tempestiva e puntuale, necessita di una macchina organizzativa ben strutturata. Ma questo non spaventa, afferma il sacerdote, perchè “noi siamo lì per tutti, come Gesù che ha versato il suo sangue per nutrire uomini, donne, bambini, anziani e malati di ogni etnia”.

P. D’Souza racconta: “Quando avviene un disastro, viene sconvolta la vita delle persone. Le case crollano, alcune persone rimangono sepolte o trascinate via. I sopravvissuti versano spesso in condizioni traumatiche e impiegano anni prima di riprendere una vita normale”.

I soccorsi della Caritas arrivano sempre a stretto giro dai disastri, come nel caso dell’alluvione che nel 2014 ha colpito il Jammu e Kashmir. L’organizzazione ha distribuito aiuti a 12mila famiglie ed ha ricostruito le case colpite dalle frane. Il sacerdote ricorda: “Mi trovavo in Kashmir per consegnare 150 prefabbricati alla popolazione colpita dalle devastanti piogge. In quei giorni è arrivata la notizia di un gruppo di cristiani che erano stati crocifissi in Iraq, e altri sepolti vivi. In quello stesso momento io stavo consegnando le chiavi delle case ad una comunità di musulmani. Quella circostanza è stata davvero dolorosa, perché da un luogo provenivano notizie di persecuzioni e morte, mentre noi stavamo aiutando i bisognosi”.

È così che egli ha capito fino in fondo il significato della frase: “Questo è il corpo e il sangue di Cristo versato per voi e per tutti”. “Significa – dice – che Cristo si dona sia ai suoi seguaci che a chi non lo segue, anche a coloro che lo perseguitano”.

L’esperienza in Kashmir è solo una delle tante occasioni in cui il direttore della Caritas ha potuto mettere in pratica il passaggio della celebrazione eucaristica. “Facciamo come Gesù – dichiara – di fronte al suo popolo assetato, affamato, scoraggiato, come una pecora senza un pastore. Perché nelle calamità le persone non subiscono solo traumi fisici, ma anche emotivi, psicologici, spirituali. Non serve solo il cibo e una tenda, ma anche una spalla su cui piangere. E Caritas India offre esattamente questo”.

Oltre all’aiuto in situazioni di emergenza, p. D’Souza ricorda che il braccio sociale della Chiesa cattolica è impegnato anche nel tessuto sociale, perché “esistono anche tsunami invisibili, devastazioni silenziose. Si tratta delle varie forme di sfruttamento, disparità economica, potere, meccanizzazione, riduzione delle persone in schiavitù”. Attraverso oltre un milione di gruppi di auto-aiuto per donne, agricoltori, giovani, la Caritas prova a trasformare la società, “restituendo dignità alle persone cui viene negato tale diritto”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Bangkok l’incontro di Caritas Asia
23/11/2017 14:58
Nel 2019, sull’Indonesia si sono abbattute 3.622 catastrofi naturali
18/12/2019 15:18
Alluvione in Sri Lanka: la Caritas distribuisce aiuti a sfollati e vittime
26/05/2016 15:41
Caritas India: un network di organizzazioni religiose per intervenire nei disastri
27/05/2017 08:32
Tempeste in India del Nord, la Caritas in campo per i soccorsi
07/05/2018 08:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”