27/08/2008, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Dopo 30 anni rinasce la Caritas in Vietnam

di Nguyen Hung
Il governo ha dato il suo consenso ai vescovi di utilizzare il nome per le loro “attività caritative e sociali”, il che permetterà un orientamento unitario a livello nazionale, diocesano e parrocchiale. No invece a Caritas internationalis.
Dong Nai (AsiaNews) – “Per la Chiesa del Vietnam si apre una nuova fase”: è positivo il giudizio di mons. Nguyen Chu Trinh, vescovo di Xuan Loc e presidente del Comitato dei vescovi vietnamiti per le attività caritatevoli e sociali sul via libero governativo alla rinascita della Caritas nazionale.
 
Bloccata dal giugno 1976 nelle sue attività sociali, Caritas Vietnam potrà tornare ad operare, grazie ad una decisione annunciata all’episcopato dal capo del Comitato governativo per gli affari religiosi, Nguyen The Doanh. In una lettera che porta la data del 2 luglio, egli scrive che il Comitato per gli affari religiosi “consente al Comitato episcopale di usare” il nome Caritas Vietnam e registrarne le attività sociali. Il nome “potrà essere utilizzato per le attività sociali di ogni diocesi, registrando le attività caritatevoli e sociali al Comitato popolare di ogni provincia, città o centrale”.
 
Ancora sbarrata, invece, la strada per Caritas internationalis, in quanto “il governo non ha ancora elaborato principi a proposito dell’apertura in Vietnam di sezioni di organizzazioni non governative (INGOs)”. “La Caritas del Vietnam – si legge ancora nella lettera di Nguyen The Doanh – è basata sulle leggi e i regolamenti del Vietnam e sotto la direzione dell’Ufficio governativo per le religioni e le attività delle associazioni religiose e dell’ufficio che guida le attività caritatevoli e sociali delle organizzazioni non governative”.
 
Guardando agli aspetti nazionali e internazionali – afferma mons. mons. Chu Trinh – penso che questa sia un’azione positiva del governo nei riguardi della Chiesa vietnamita. Per noi questo apre una nuova fase, da ora le attività caritative e sociali del Consiglio dei vescovi potranno essere organizzate e guidate seguendo un orientamento unitario dalla parrocchia alla diocesi e al centro invece di essere disperse come prima”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino cambia la legge sulle Ong straniere: decide tutto la polizia
29/04/2016 10:59
Il governo in crisi per i casi di Aids rifiuta l’aiuto delle organizzazioni religiose
29/09/2010
Xie Yang, avvocato per i diritti umani: è ‘libero’ ma vivrà in una casa-prigione apposta per lui
03/08/2017 13:24
Con il processo agli avvocati, naufraga lo “stato di diritto” promesso da Xi Jinping
16/09/2016 15:29
Musulmani del Nepal "costretti" dalle Ong all'uso di contraccettivi e aborto
29/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”